giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineConcerto per un amico all'Auditorium Spira mirabilis




Concerto per un amico all’Auditorium Spira mirabilis

musica_spartito_2Si terrà sabato prossimo 16 gennaio alle ore 21 all’Auditorium Spira mirabilis un concerto organizzato dall’Orchestra di Fiati di Roccamalatina in collaborazione con l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli e l’associazione Il Flauto Magico e con il patrocinio del Comune di Formigine, per onorare la memoria di Michele, musicista prematuramente scomparso da cinque mesi.

Ideato da Stefano Franceschini e da alcuni amici del conservatorio, il concerto sarà realizzato grazie alla partecipazione di una compagine di amici musicisti, compagni di studi, colleghi e collaboratori delle tante realtà musicali locali di cui ha fatto parte, che si sono riuniscono appositamente per l’occasione.

Il programma, diviso in due parti, una classica e una moderna, racchiude i brani musicali  a lui più cari e da lui stesso suonati in numerosi concerti: dalle  sinfonie  del “Barbiere di Siviglia” di Rossini e della “Forza del Destino” di Verdi, al Primo movimento della Prima Sinfonia di Beethoven, fino all’emozionante Adagio dal concerto per clarinetto di Mozart, si giungerà ai più grandi e travolgenti successi del clarinettista  Henghel Gualdi, alla  presenza del quale Michele e alcuni altri componenti dell’orchestra hanno avuto l’onore di suonare. Ospite d’eccezione, il Maestro Corrado Giuffredi, primo clarinetto dell’Orchestra della Svizzera Italiana e docente di Clarinetto presso l’Istituto Vecchi-Tonelli, dalla cui classe provengono tutti i clarinettisti dell’orchestra, che offrirà le sue grandi interpretazioni dei brani solistici inseriti nel programma.

Nel corso della serata sarà inoltre consegnata ad un rappresentante dell’Istituto Vecchi-Tonelli la targa con la quale l’aula 16 dell’Istituto, verrà ufficialmente intitolata a Michele, per rendere tangibile il già indelebile ricordo del suo passaggio nell’aula di clarinetto.

Il concerto è ad ingresso libero; per informazioni, associazione Il Flauto Magico (tel. 338 2139538 – info@flautomagico.it).
















Ultime notizie