giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl Temple "Studio per Esilio", con la Piccola Compagnia Dammacco




Al Temple “Studio per Esilio”, con la Piccola Compagnia Dammacco

ESILIO-ph-Mara-LombardiSi aprirà Venerdì 15 gennaio 2016, alle 21.00 la stagione del Teatro Temple, presso la casa del Parco di Sassuolo. Ad inaugurare INCERTI TEATRI, questo il titolo della Rassegna, sarà la PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO, con STUDIO PER ESILIO.  Il lavoro di ricerca e composizione della drammaturgia e dell’azione teatrale si sta svolgendo a tappe in cosiddette “residenze creative”, ovvero dei momenti di lavoro in cui la Compagnia è ospite di altri teatri. Negli scorsi mesi, la Compagnia è già stata in residenza presso L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino e presso Campsirago Residenza. In questa prima parte di gennaio 2016, la Compagnia è al lavoro presso il Teatro Temple di Sassuolo.


“STUDIO PER ESILIO” è un evento in forma di spettacolo della durata prevista di circa 70 minuti attraverso il quale, per la prima volta, la Compagnia proverà a percorrere l’intero arco del discorso drammaturgico in progetto e a far vivere le figure teatrali nate durante il lavoro.

“ESILIO” racconterà la storia di un uomo e della sua anima. L’uomo ha perso il suo lavoro e gradualmente questo lo porta a perdere un proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità, fino a sentirsi abbandonato e solo seppure all’interno della città, fino a sentirsi in esilio tra gli uomini. L’anima è fuori dalla pelle dell’uomo e, a sua volta, vive questa innaturale condizione come suo esilio. L’uomo protagonista della narrazione è un uomo come tanti al giorno d’oggi, è una figura emblematica portatrice di segni e significati comuni a molti, moltissimi di noi.

I linguaggi scelti sono quelli del surrealismo, della poesia e dell’umorismo perché lo spettacolo possa parlare agli spettatori delle loro vite in forma trasfigurata, poetica, in maniera tale da evidenziare i tratti universali delle figure in scena e delle loro vicende senza mai entrare nel territorio della cronaca e della rappresentazione realistica della nostra quotidianità. In questo modo, la Compagnia cerca, anche con lo spettacolo Esilio, di perseguire un’idea di teatro popolare nell’accezione alta del termine, un teatro che possa parlare a tutti e che possa, grazie alla leggerezza, condividere con i suoi spettatori una riflessione approfondita sul nostro presente.

 

TEATRO TEMPLE 

venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 21:00

STUDIO PER ESILIO sarà in scena a Sassuolo (MO)
nell’ambito della stagione teatrale “Incerti Teatri”
realizzata da Associazione C.R.E.A. e ATER

Intero 10,00 euro
Ridotto 5,00 euro (fino ai 26 anni e oltre i 65 anni)

Per informazioni e prenotazioni:
clamanfredi@gmail.com  – 328 6839488

Ingresso con Tessera
















Ultime notizie