giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAl via i corsi del secondo bimestre dell'Università Popolare di Formigine




Al via i corsi del secondo bimestre dell’Università Popolare di Formigine

Universita-PopolareNell’ambito delle attività del secondo bimestre dell’Università Popolare di Formigine, mercoledì prossimo 13 gennaio prende il via il corso dal titolo “Scuola per una buona politica” che si terrà ogni mercoledì, fino al prossimo 9 marzo, dalle 19 alle 20.30 in Sala Loggia. Verranno affrontate con l’aiuto di illustri esperti le problematiche da affrontare per svolgere una corretta azione in campo politico. “Gli incontri sono aperti a tutti, in particolare a giovani interessati e amministratori impegnati in attività politiche – afferma il coordinatore Franco Richeldi – ad ogni lezione teorica seguirà discussione e confronto. Sarà l’occasione per rispondere, seppure in modo parziale, alle grandi domande del nostro tempo, partendo dalla trasformazione di dimensione epocale in atto da alcuni decenni, in campo economico, politico e sociale”. Il primo appuntamento sul tema “Un piano per l’Europa”, avrà come relatore il prof. Alberto Majocchi dell’Università di Pavia.

Venerdì 15 gennaio invece, inizierà “Ben…essere insieme”, il corso organizzato con il patrocinio dell’Azienda USL, rivolto a quanti desiderano apprendere o aggiornarsi sulla prevenzione sanitaria per il mantenimento di una buona salute. “I problemi di salute non sono solo la conseguenza inevitabile dell’invecchiamento – spiegano gli organizzatori – un’alternativa valida per ridurre le cause di malattia, consiste infatti nel promuovere una cultura della salute e della prevenzione che, partendo dalle categorie più a rischio, possa diffondersi nella società come l’adozione di sani stili di vita che includano una regolare attività fisica e una corretta alimentazione insieme a percorsi di informazione e di educazione alla salute”. Il corso, gratuito, si svolgerà ogni venerdì fino al prossimo 4 marzo, alle 20.30 in Sala Loggia e sarà inaugurato dalla conferenza della dott. Chiara Pacchioni che parlerà di come prevenire e curare il diabete.

Per informazioni sui corsi dell’Università Popolare di Formigine, è possibile accedere al sito upf.altervista.org oppure telefonare alla segreteria (tel. 339 7456902).

 
















Ultime notizie