venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: iscrizioni anno scolastico 2016/17





Formigine: iscrizioni anno scolastico 2016/17

Antonietta-VastolaDalle ore 8 del 22 gennaio fino alle ore 20 del 22 febbraio 2016 sarà possibile iscriversi alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Formigine per l’anno scolastico 2016/2017.

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia statale devono essere presentate in forma cartacea alla segreteria della scuola “Carducci” di via Gramsci a Formigine per gli alunni destinati per stradario alle scuole del capoluogo: Malaguzzi, Neri e Ginzburg (Direzione didattica 1° Circolo), oppure presso la segreteria della Scuola “Don Milani” di via Billò a Casinalbo per gli alunni destinati per stradario alle scuole delle frazioni: Don Zeno di Colombaro e Prampolini di Casinalbo (Direzione didattica 2° Circolo).

Le domande d’iscrizione alle scuole dell’infanzia private paritarie devono invece essere presentate alle singole scuole (Maria Ausiliatrice di Formigine e di Casinalbo, Madonna della Neve di Corlo, Don Franchini di Magreta).

Le domande d’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado dovranno invece avvenire esclusivamente online secondo la procedura indicata nel sito www.iscrizioni.istruzione.it del Ministero della Pubblica Istruzione. Sarà possibile registrarsi al portale già dalle ore 8 del prossimo 15 gennaio. Le famiglie prive di strumentazione informatica potranno chiedere il supporto della segreteria della scuola destinataria della domanda di iscrizione o della scuola attualmente frequentata.

La scuola primaria o secondaria di primo grado per la quale è garantito il diritto di accesso, nel limite dei posti disponibili, è quella a cui gli utenti sono indirizzati sulla base dello stradario attualmente vigente. Si ricorda che il servizio d’iscrizione online permette di presentare una sola domanda per ciascun alunno, consentendo però ai genitori d’indicare anche una seconda o terza scuola alla quale indirizzare la richiesta, nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2016/2017.

Le famiglie residenti interessate riceveranno nei prossimi giorni, per posta o per il tramite della scuola attualmente frequentata, un’apposita informativa che contiene l’indicazione della sede scolastica verso la quale i figli sono indirizzati sulla base dello stradario e tutte le indicazioni relative alle date delle riunioni per l’illustrazione dettagliata delle modalità d’iscrizione, organizzate da scuole e Comune, a partire da venerdì 22 gennaio.

“Anche quest’anno, insieme ai dirigenti delle scuole statali ed ai gestori delle scuole dell’infanzia paritarie – dichiara il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – abbiamo concordato modalità, forme di raccordo e criteri condivisi per la diffusione delle informazioni, la gestione delle iscrizioni e l’ammissione delle domande, con l’obiettivo di agevolare le famiglie nella procedura d’iscrizione online e razionalizzare l’organizzazione complessiva della rete delle istituzioni scolastiche del Comune. Siamo infatti convinti che il raccordo e la collaborazione sia la modalità per assicurare le condizioni più idonee per la piena fruizione del diritto allo studio e per garantire sul territorio una qualità dell’offerta omogenea per gli utenti”.
















Ultime notizie