venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaPanini: presentata a Roma la collezione "Calciatori 2015-2016"





Panini: presentata a Roma la collezione “Calciatori 2015-2016”

Album-e-bustineE’ uscita in edicola “Calciatori 2015-2016”, la 55esima edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. Questa nuova raccolta comprende 893 figurine su giocatori e squadre di Serie A TIM, Serie B ConTe.it, Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile. L’ album di 128 pagine ha una copertina preziosa e colorata, stampata in rilievo con verniciaturafoil ed effetto tridimensionale: vi spiccano i colori della Serie A riprodotti su bandiere, oltre all’ immancabile immagine del “calciatore in rovesciata”. Tante sono le novità di questa raccolta: sale a 22 il numero delle figurine dei calciatori per ciascuna squadra di Serie A TIM; crescono le dimensioni delle figurine fustellate dei singoli calciatori di Serie B ConTe.it; tornano i “Quiz del Tifoso” sul retro delle figurine di Serie A e da quest’ anno anche della Serie B; si arricchisce la sezione “Film del Campionato” e arriva la nuova sezione “RafFIGUra la tua squadra” con le figurine disegnate dai collezionisti e dedicate alle 20 squadre di Serie A. Un’ altra grande novità riguarda il concorso “Vota i tuoi idoli”, che consentirà ai collezionisti di eleggere online i giocatori più amati in Italia votandoli su www.calciatoripanini.it. A questa iniziativa è anche collegato un grande concorso a premi.

Mosaico-figurine-fotoL’ album “Calciatori 2015-2016” si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine di loghi e trofei. A ogni club sono poi dedicate quattro pagine: nella prima è stampata una grande immagine della maglia che si impreziosisce incollandovi la figurina fustellata dello scudetto in raso, oltre ad essere presenti i contatti della società e le foto delle tre divise ufficiali indossate da dei modelli riprodotti in stile videogioco; nella seconda pagina, trovano spazio le due figurine con la squadra schierata, i dati dei calciatori della rosa 2015-16, un’ immagine e i dati dello stadio e una serie di informazioni su record e curiosità storiche; nella terza e quarta pagina sono presenti le figurine di 22 calciatori (con i loro principali dati anagrafici e “calcistici”già stampati sulle singole figurine, a cui da quest’ anno si aggiungono informazioni come il “piede preferito”, l’eventuale ruolo di “capitano”, piuttosto che l’ indicazione se esordienti in Serie A o ancora nazionali per le squadre dei paesi di appartenenza), la figurina dell’ allenatore, con l’ elenco delle squadre che ha guidato in carriera (ed è una novità assoluta), oltre alle schede sintetiche di altri giocatori in rosa e ai principali risultati della squadra. La sezione sulla Serie B ConTe.it si apre con le figurine fustellate del logo e del pallone ufficiale. A ognuna delle 22 squadre è poi dedicata una pagina, che contiene le figurine di 18 calciatori (con solo 2 giocatori per ogni figurina, contrariamente ai 3 degli scorsi anni, cosicché l’ immagine del singolo giocatore risulta notevolmente più grande), della squadra schierata, dell’ allenatore e dello scudetto fustellato, che va a completare la grande foto di sfondo della maglia, oltre alle schede sintetiche di altri giocatori in rosa (ed anche questa integrazione è una novità assoluta) e della società. Sul retro delle figurine di Serie A e da quest’ anno anche di Serie B sono stampati i “Quiz del tifoso”, che tanto successo hanno riscosso nell’ ultima edizione della raccolta: si tratta di quasi 600 nuove domande con relative risposte legate ai calciatori e alle squadre dei due campionati. Dopo la Serie B ConTe.it seguono due pagine dedicate alla Primavera TIM, con le immagini stampate in formato figurina delle 42 squadre schierate dei tre gironi. Ai team di Lega Pro è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto; per la Serie D lo scudetto di Lega e della competizione. Una pagina dell’ album è dedicata anche ai club di Serie A Femminile, con le immagini stampate in formato figurina di tutte le 12 squadre.

RafFIGUraLa collezione “Calciatori 2015-2016” contiene diverse sezioni speciali. La prima è frutto della collaborazione con il programma di Sky Sport“Calciomercato – l’originale”, dove troveranno spazio le figurine di 50 calciatori protagonisti dei colpi di mercato. Torna arricchita anche la sezione “Film del Campionato”: saranno ben 30 le figurine speciali che racconteranno la storia della stagione 2015-16 con le immagini più significative e le prime pagine de “La Gazzetta dello Sport”, partner dell’ iniziativa; le prime 6 figurine, relative all’”inizio stagione”, sono già inserite nelle bustine standard, mentre le altre 24 (tra cui 2 sul calciatore ”idolo” e sulla “promessa”, scelti online dai collezionisti con il concorso “Vota il tuo idolo”) saranno inserite in 4 bustine esclusive che verranno distribuite gratuitamente in edicola (insieme a “La Gazzetta dello Sport” del 30 gennaio, 5 marzo, 16 aprile e 18 giugno 2016). L’ album si chiude con un’ altra sezione speciale: si tratta di 20 figurine dedicate alle 20 squadre della Serie A TIM, realizzate con i disegni vincitori del contest web “RafFIGUra la tua squadra” a cui hanno partecipato con i loro lavori centinaia di collezionisti e appassionati.

Tutti i disegni sono visibili online su www.raffiguralatuasquadra.it. Il lancio della nuova collezione prevede una grandecampagna di comunicazione su tutti i media: tv, stampa e web. Saranno anche sviluppate tante attività multimediali, collegate dall’ hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube all’ applicazione MyPanini™ per creare la propria figurina personalizzata, dal feed Twitter al profilo Instagram dedicati per arrivare alleapp“Panini Collectors” per gestire la propria mancolista e “iCalciatori”, che quest’ anno integra anche un motore di realtà aumentata, che permette di “vedere” sul proprio smartphone le statistiche aggiornate da Panini Digital per ogni figurina semplicemente inquadrandola. A febbraio partirà anche il tradizionale “Panini Tour 2016 – Le Figuriniadi”, che proseguirà fino ad aprile: le strutture itineranti Panini raggiungeranno le principali piazze ed i grandi centri commerciali di tutta Italia (con un totale di quasi 100 giornate/evento) per presentare al pubblico, attraverso attività e giochi a premio, le novità della collezione “Calciatori 2015-2016” e di altri prodotti Panini.

“La raccolta Calciatori 2015-2016 è secondo noi, ‘ semplicemente’ , la collezione più ricca di sempre”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “Un allargamento dei contenuti editoriali privilegiando innanzitutto i calciatori, i veri protagonisti della raccolta, un’ attività social e multimediale mai così integrata e di arricchimento contenutistico, il tour e le iniziative a supporto dei collezionisti: tutto è finalizzato a rendere l’esperienza legata a questa raccolta decisamente unica”. La collezione “Calciatori 2015-2016” è in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 6 figurine e costa 0,70 euro, come negli ultimi3 anni. In vendita, sono disponibili anche: lo starter pack contenente album e 24 figurine a 2 euro; il blister con 8 bustine (1 in omaggio) a 4,90 euro; lo speciale gift box contenente 50 bustine (8 in omaggio) a 29,40 euro; la scatola standard con 100 bustine, contenente in regalo una maxi-card da collezione dedicata ad alcune copertine storiche dell’ album “Calciatori”.
















Ultime notizie