venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteM5S Fiorano: il PD si rende conto che stiamo soffocando?




M5S Fiorano: il PD si rende conto che stiamo soffocando?

E’ sconsolante il soprassedere del PD rispetto all’emergenza smog, di cui in questi giorni tutti i giornali hanno abbondantemente riportato.

Come al solito per l’ambiente il PD non ha niente in mente, nessuna politica, nessuna azione forte, solo parole. Ci aspettavamo una reazione immediata, ci aspettavamo idee, ci aspettavamo indicazioni. Invece, solo un procastinare gli interventi al 1° di gennaio. [LINK al documento]
La Repubblica italiana tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività (art.32 della Costituzione) e Il Sindaco ha tra le sue competenze la tutela della salute pubblica, quindi il farsi carico di una situazione che causa malattie e morte dovrebbe essere la priorità dell’amministrazione locale e del Governo centrale.
Anche perchè l’ultimo rapporto ISTAT sulle cause di morte indica che nella fascia 1-14 anni la principale causa di morte (a pari merito con le malformazioni congenite) è stata la leucemia e sempre nello stesso rapporto troviamo che i tumori maligni di trachea bronchi e polmoni rappresentano la causa di morte oncologica più frequente sono la quarta causa di morte in assoluto.

Ma il PD, pare abbia altro di cui occuparsi.
Nel solo mese di dicembre sono innumerevoli i giorni di sforamento dei diversi parametri misurati dalla centralina di via San Francesco.
http://www.arpa.emr.it/v2_aria_provincia.asp?p=MO&x=036013&d=08.12.2015

Oltre 10 giorni complessivi di sforamenti, significa che la salute della popolazione è ad elevato rischio, e francamente riteniamo incredibile la scelta della amministrazione di rimandare i provvedimenti al prossimo anno.

Come troviamo assolutamente INSUFFICIENTE l’area di limitazione a cui questo provvedimento si riferisce. Ovvero a sud della circondariale San Francesco e San Giovanni Evangelista. [LINK al documento]

Si escludono di fatto dagli ipotetici benefici popolosi quartieri attraversati da queste arterie di traffico intenso.
I benefici apportati sono prevedibilmente assolutamente aleatori infatti lasciare un traffico altamente inquinante su queste dorsali NON migliorerà nemmeno la qualità dell’aria nel centro di Fiorano e negli altri quartieri dello stesso, in quanto immediatamente a ridosso delle arterie stesse.
Per risolvere la situazione tutti i cittadini dovranno accettare di cambiare le proprie abitudini e i propri stili di vita, però è necessario che la politica indichi la strada e offra gli strumenti per realizzare l’obiettivo comune di recuperare un ambiente vivibile.

Questo chi ci amministra non è in grado di farlo, ci vuole un coraggio che il Sindaco e la Giunta non riescono a trovare, vista anche l’insussistenza delle politiche ambientali del PD a livello nazionale.

(Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle)

 
















Ultime notizie