giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAscom, Confesercenti e Lapam Castelfranco Emilia in merito al Bilancio comunale 2016





Ascom, Confesercenti e Lapam Castelfranco Emilia in merito al Bilancio comunale 2016

Le associazioni Ascom Confcommercio, Confesercenti e Lapam  di Castelfranco Emilia, condividono l’intenzione del Comune di approvare il Bilancio di previsione 2016, entro l’anno in corso  per garantire il corretto  funzionamento della macchina comunale già dai primi giorni del prossimo anno, ciò anche se il Bilancio potrà subire, auspicabili modifiche derivanti  dagli esiti della Legge di Stabilità in questi giorni in discussione in parlamento.

Inoltre le associazioni Ascom Confcommercio, Confesercenti e Lapam  apprezzano l’impegno contenuto nel documento presentato in merito al consistente piano di investimenti che valorizzeranno il territorio comunale e qualificheranno i servizi destinati alla cittadinanza.

Va sottolineato come in un quadro di  ripresa economica ancora incerta, le Imprese, ed in particolare quelle che vivono soprattutto di mercato interno, faticano ad uscire dal tunnel della crisi, e continuano ad essere vessate da una forte pressione fiscale, che anche a  livello locale ha manifestato negli ultimi anni dinamiche di crescita eccessive e non piu’ sostenibili.

Riteniamo non sia più tempo, se mai lo è stato, di ricorrere ad aumenti di tassazione mentre è più che mai necessario ridurre comprimere le spese correnti, accelerando un maniera decisa il progetto di Unione dei Comuni e dei servizi da gestire in forma associata.

La revisione dei contratti con i fornitori, in primis le multiutility, il porre in essere ogni altro atto, al fine di non far ricadere sulle imprese che possono essere le artefici di ricchezza del territorio e generare occupazione, sono azioni necessarie per compensare le necessità del bilancio comunale.

Inoltre anche l’ avvio di esperienze di sussidiarietà quale elemento caratterizzante il rapporto tra istituzioni e mondo dell’ impresa può costituire un nuovo modello di gestione dei servizi che valorizza pienamente le potenzialità di tutto il tessuto imprenditoriale.

Pertanto le le associazioni Ascom Confcommercio, Confesercenti e Lapam  criticano  la previsione dell’Amministrazione Comunale di aumentare l’IMU a carico delle Imprese.

Inoltre,  questa previsione di aumento dell’IMU per le imprese, da parte dell’Amministrazione Comunale, contraddice lo spirito e le linee intraprese dalla legge di stabilità, che prevede un non aumento dell’imposizione locale.

Le Associazioni da tempo chiedono la diminuzione del peso dell’IMU sui bilanci delle aziende e la esclusione dall’imposizione, o almeno la significativa riduzione dell’ Imposta dei beni immobili strumentali all’attività d’impresa, considerando che si tratta di beni che comunque subiscono già una tassazione attraverso il loro concorso alla produzione del reddito d’impresa. Diversi Comuni hanno già assunto decisioni che tendono a riconoscere questo stato di cose.

Le associazioni Ascom Confcommercio, Confesercenti e Lapam  , auspicano quindi che l’Amministrazione Comunale riveda le proprie intenzioni di aumentare l’IMU delle imprese, e continui il confronto con le Categorie Economiche.

 
















Ultime notizie