giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSi consolidano i rapporti tra Unimore ed il mondo dell’associazionismo sportivo di...





Si consolidano i rapporti tra Unimore ed il mondo dell’associazionismo sportivo di Reggio Emilia

conf-st-16-12-2015Si consolidano i rapporti tra Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’associazionismo sportivo locale. Hanno visto la firma oggi mercoledì 16 dicembre due nuovi importanti protocolli d’intesa con altrettante influenti e radicate realtà sportive di Reggio Emilia: UISP – Unione italiana sport per tutti e CSI – Centro sportivo italiano. L’intesa ha come obiettivo quello di promuovere, anche in vista dei prossimi Campionati Nazionali Universitari CNU2016, che si terranno a Modena e Reggio Emilia, lo sport tra gli studenti quale fattore di crescita personale, non solo fisica ma anche culturale.

Grazie a questi accordi gli studenti Unimore associati rispettivamente a UISP e CSI potranno usufruire di molteplici agevolazioni per riuscire a coniugare meglio gli studi con l’impegno sportivo e poter essere così sempre più protagonisti del proprio futuro.

Gli accordi si propongono di creare un centro di eccellenza, che rappresenti il punto di contatto tra mondo accademico, sportivo e lavorativo, e di fare della pratica sportiva un veicolo per favorire anche la mobilità internazionale degli studenti.

“Questo accordo – dichiara il prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore Unimore della sede di Reggio Emilia – che lega Unimore ai due Enti di promozione sportiva più importanti del territorio, darà la possibilità ai nostri studenti ed ai nostri dipendenti di accedere ad una importante offerta di impianti sportivi, completando sulla sede di Reggio Emilia l’insieme dei servizi che l’Università può offrire ai propri iscritti”.

“Le due convenzioni che presentiamo oggi – dichiara il prof. Massimo Milani, delegato allo Sport Unimore – dimostrano come Reggio Emilia sia un territorio in cui, facendo sistema, si possano instaurare collaborazioni attive e fattive. Oggi, ad esempio, è stato presentato anche il primo frutto di questa collaborazione, il corso “Bambini e Bambine in Movimento”, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia in collaborazione con il Comitato Sport di Unimore, e coordinato dal collega prof. Nicola Barbieri del Dipartimento di Scienze dell’Educazione”.

“Per la nostra associazione – afferma Silvana Cavalchi, Presidente UISP – questo accordo con Unimore ha un doppio valore: offrire occasioni  di sport per gli studenti come fattore di crescita personale e offrire opportunità formative e di specializzazione ai propri operatori attraverso le conoscenze e le competenze che Unimore mette a disposizione. Il Protocollo è sicuramente fattore di sviluppo per il movimento sportivo di base che a Reggio rappresenta migliaia di persone”.

“Questo protocollo d’intesa – aggiunge Davide Morstofolini, Presidente CSI di Reggio Emilia – rappresenta  un passo fondamentale per i nostri associati che intendono conciliare lo studio con lo sport in quanto estremamente importanti nella formazione dei giovani”.

I protocolli d’intesa, della durata di tre anni, tacitamente rinnovabili per ulteriori tre, prevedono anche azioni concrete e immediate in vari ambiti e servizi quali la possibilità per gli studenti Unimore di effettuare tirocini, tesi di laurea e visite tecniche presso le sedi UISP e CSI. Nello stesso tempo le due associazioni concederanno agevolazioni all’ingresso alle strutture sportive o specifiche attività da loro organizzate.
















Ultime notizie