sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiTrofeo delle regioni di nuoto e pallanuoto: dalla Campania con onore!





Trofeo delle regioni di nuoto e pallanuoto: dalla Campania con onore!

Staffetta-E-RL’Emilia-Romagna, al termine di una tre giorni di gare e partite, chiude il Trofeo delle Regioni disputato a Pozzuoli conquistando, con ben 16 podi e prestazioni di grande rilievo, un ottimo 2° posto nel nuoto, superata soltanto dai padroni di casa della Campania.

A tenere alti i colori modenesi due atlete dell’Olimpia Vignola, Giulia Grandi e Ilaria Codeluppi, protagoniste di eccellenti prestazioni nelle gare individuali e nelle staffette, dove hanno portato un contributo decisivo alla conquista dell’argento finale a squadre. La rappresentativa emiliana ha inoltre conquistato un brillante 3° posto nella pallanuoto, superata soltanto dal Lazio, vincitore della manifestazione, ma dominando le altre partite, compresa la finalina per il terzo posto stravinta (10 a 1) contro il Piemonte.

Tra i ragazzi emiliani, guidati da Nazzareno Guerra, tecnico delle giovanili dell’Olimpia Vignola, hanno rappresentato la nostra provincia i vignolesi Tommaso Tobia Ferrarini, Matteo Rossi, Alex Bonati, Gabriele Foscato, Simone Scaltriti e i carpigiani Leonardo Losi e Alessio Dondi, in una formazione a evidente connotazione modenese.

Ma oltre ai brillanti e lusinghieri risultati, ci piace segnalare l’irreprensibile comportamento di tutti i ragazzi della rappresentativa, che hanno fatto gruppo e socializzato, con quello spirito che la UISP da sempre promuove e auspica, senza trascurare la concentrazione e l’impegno nelle gare , che hanno portato i colori emiliano romagnoli ad un duplice podio di squadra.

Paolo Belluzzi, presidente della Lega Nuoto Emilia Romagna, insieme ai tecnici che hanno guidato le rappresentative, e a Ilario Pontieri, vicepresidente della lega regionale e responsabile della lega nuoto nazionale, ha voluto esprimere la propria soddisfazione e ringraziare i ragazzi che hanno composto la rappresentativa con una lettera aperta, da cui riportiamo un breve ma significativo estratto:

“Beatrice Bagnari ed Alessandro Cocchi del settore nuoto e Nazareno Guerra del settore Pallanuoto. Ilario Pontieri ed io, abbiamo da sempre sperato di vincere il premio più importante, l’educazione dentro e fuori la vasca e il rispetto per l’evento, e anche se non è prevista una medaglia per questo risultato, possiamo ritenerci indubbiamente vincitori, il nostro principale obiettivo è stato raggiunto, complimenti a tutti. Tutti i ragazzi hanno dimostrato subito di essere consapevoli dell’importanza dell’esperienza per la quale sono stati convocati, formando un gruppo molto coeso e affiatato. In particolare ci hanno colpito due aspetti: in primo luogo il senso di responsabilità degli Esordienti A nei confronti dei più piccoli Esordienti B, dimostrato sia in vasca che in albergo; in secondo luogo il tifo fatto da tutta la squadra per ogni atleta impegnato in gara. Per questi motivi noi dirigenti e tecnici abbiamo svolto in modo piacevole il nostro lavoro cercando di mantenere la motivazione e la serenità della squadra. Il ruolo dei tecnici è stato rispettato da tutti gli atleti i quali hanno seguito le indicazioni e le proposte in modo preciso“

E queste poche righe probabilmente valgono più di qualsiasi coppa, medaglia e prestazione tecnica.

Pallanuoto-Emilia-Romagna
















Ultime notizie