sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: aperte le iscrizioni alle sfilate della 59° edizione del Carnevale dei...





Formigine: aperte le iscrizioni alle sfilate della 59° edizione del Carnevale dei Ragazzi

vincitore-Carnevale-2015E’ ormai definito il programma della 59° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Formigine, la tradizionale manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Carnevale dei Ragazzi, che vivrà i momenti più importanti domenica 7 e martedì 9 febbraio con le sfilate per le vie del centro. Tutti coloro che intendono partecipare ai corsi mascherati con carri, automobili, carrozze e maschere in gruppo (minimo 10 persone), dovranno fare domanda di iscrizione (scaricabile dal sito www.comune.formigine.mo.it) al Servizio Cultura, entro il 27 gennaio 2016; le mascherine singole invece, potranno iscriversi anche il giorno stesso della sfilata.

La grande novità dell’edizione 2016 è il programma del Giovedì Grasso (4 febbraio): dalle 9 degustazione delle frittelle di baccalà e patatine fritte preparate dallo chef Gianni; dalle 12 degustazione della polenta con cinghiale; dalle 16 musica con la cover band di Vasco Rossi “Siamo soli”, giochi e balli in piazza. Dalle 14 alle 18 ingresso speciale al Museo del Castello e laboratorio per bambini (costo 1 euro, tel. 059 416145-244).

I corsi mascherati sono invece previsti domenica 7 febbraio quando saranno protagoniste le maschere tradizionali. Dalle 11, infatti, gli Zingari “bivaccheranno” davanti al castello offrendo ai passanti degustazioni di piatti tipici. La famiglia Pavironica aprirà il corso mascherato alle 14 con la banda e le majorettes, mentre alle 16 si esibirà nello “sproloquio” dal balconcino di Sala Loggia. Un altro corso mascherato si terrà martedì 9 febbraio dalle 14. Ad aprire la sfilata saranno il Re e la Regina della Zingaraja; seguiranno carri allegorici, gruppi folkloristici e ballerini. Durante tutta la giornata, che si concluderà alle 17 con la premiazione dei carri, si potranno degustare piatti tipici, come la “cherseinta” (gnocco fritto), alle 9, i maccheroni al ragù, alle 12, e la polenta alle 16.30. Presenta la Strana Coppia di Radio Bruno. Sia domenica 7 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 che martedì 9 febbraio dalle 14 alle 18, ingresso speciale al Museo del Castello (costo 1 euro).

Le classifiche dell’edizione 2015, seguita da migliaia di persone, hanno visto al primo posto tra i carri (nella foto) Cattivissimo Me di Spezzano; tra i gruppi “I Turtlein di Set e Mez” e tra le mascherine “Al Tuler”.

Per informazioni, Servizio Cultura tel. 059 416244.

 
















Ultime notizie