martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTari, sconti per i sassolesi che conferiscono all’isola ecologica





Tari, sconti per i sassolesi che conferiscono all’isola ecologica

nuovi-cassonetti-sassuoloIl Comune di Sassuolo parte con una nuova sperimentazione sulla scontistica TARI per tutti gli utenti che conferiscono all’isola ecologica.

Con l’approvazione dell’assestamento di bilancio 2015 il Comune ha di nuovo introdotto il fondo, tolto dalla precedente amministrazione, che premia i cittadini virtuosi che conferiscono all’isola ecologica.

E’ stato anche cambiato il metodo di conteggio che non viene più fatto in base ad una classifica, ma in base ad una tabella €/kg che a premiare a seconda della tipologia di rifiuto conferito: una prima formula di tariffazione puntuale che incentiva chi conferisce correttamente i rifiuti.

“Il conferimento all’isola ecologica – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – è il sistema meno costoso di raccolta che garantisce i maggiori livelli di qualità del rifiuto. A questo si aggiunge il fatto che l’abbandono  di ingombranti e materiale vario fuori dai cassonetti, viene pagato caro da tutti i cittadini, ogni volta che il gestore deve uscire per la raccolta di materiale conferito impropriamente si stima un costo aggiuntivo che va dai 12 ai 18 euro a seconda delle dimensioni. Da alcune valutazione fatte si stima che per il distretto ceramico queste cattive abitudini incidano per circa 400.000 euro sui piani economici finanziari della gestione rifiuti.

Insomma la maleducazione della gente viene poi pagata a caro prezzo da tutti gli altri cittadini, per questo il nuovo progetto di scontistica punta a disincentivare gli abbandoni, premiando chi si sforza di portare questo materiale all’isola ecologica”.

Le tipologie di rifiuto a cui viene dato maggior valore sono: quelle che permettono di aver un maggior beneficio economico dalla loro vendita (contributo Conai che viene riconosciuto al comune e che riduce i costi), e quelle che comportano un alto impatto ambientale in quanto molto inquinanti come ad esempio l’olio della cucina e le batterie della auto.

“Ad ogni utente attraverso la pesatura e la propria tessere magnetica – prosegue l’Assessore all’Ambiente –  verrà riconosciuto una sconto sulla TARI, fino al 35 % della sua parte variabile. Dalle proiezioni fatte dall’ufficio tributi una famiglia con un solo componente potrà arrivare ad avere circa 36 euro di riduzione, e nelle famiglie più numerose fino a sei componenti la riduzione potrà arrivare a circa 93 euro.

Il sistema di riduzione- conclude l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni –  sarà inoltre cumulabile con altre riduzioni per le utenze domestiche”.

entita-riduzione

Per ciascuna utenza domestica:

–           la riduzione tariffaria minima riconosciuta non potrà essere inferiore a € 12,00, come previsto dall’art. 19 c. 2 del “Testo unico dei Regolamenti in materia di entrate comunali” (LIMITE MINIMO). Al di sotto di tale limite non verrà riconosciuto alcuna riduzione;

–           la riduzione tariffaria massima erogabile non potrà superare il 35% della quota variabile TARI (LIMITE MASSIMO);

–           la riduzione tariffaria opera all’interno del limite minimo e massimo della presente tabella ed è riconosciuta a consuntivo sotto forma di rimborso;

–      la presente riduzione tariffaria è cumulabile con le altre riduzioni per le utenze domestiche
















Ultime notizie