sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSport e solidarietà a Bologna





Sport e solidarietà a Bologna

Sport-SolidarietaDalla consapevolezza che il movimento sportivo può rappresentare  un veicolo di accoglienza  e integrazione, nasce il progetto “Sport e solidarietà”.

La Uisp e le società affiliate che aderiscono e aderiranno in un secondo momento al progetto, accoglieranno gratuitamente le persone in difficoltà segnalate dal Comune di Bologna, rifugiati politici e non solo, inserendole permanentemente nelle diverse attività sportive sia agonistiche che di formazione e avviamento alla sport.

Nelle attività corsistico-formative (come ad esempio i corsi di avviamento al nuoto) la proposta prevede l’inserimento di una figura in ognuna delle centinaia di squadre operanti nelle diverse attività, o in ogni ora di attività in palestra.

Nelle attività agonistiche (come ad esempio i campionati di calcio) le società sportive inseriranno in ogni formazione uno o più elementi. A questo proposito è in programma l’istituzione di uno speciale “Premio Arcobaleno” con uno speciale contributo economico tarato sulla base del numero degli atleti inseriti.

Il progetto prevede in futuro, su sollecito dell’Amministrazione Comunale, un coinvolgimento delle strutture mediche per una certificazione gratuita dello stato di salute delle persone coinvolte e, allo stesso modo, si cercherà la collaborazione di aziende specializzate nella fornitura dell’abbigliamento sportivo necessario e dei relativi accessori ed attrezzi previsti da ogni sport o delle grandi società sportive professionistiche.

Gli oneri economici ed organizzativi sono in capo alla UISP e alle società sportive che aderiscono al progetto, il Comune di Bologna, invece, metterà a disposizione il Premio Arcobaleno, con un contributo riconosciuto ogni anno alle società sportive che avranno inserito, grazie a questo progetto, più atleti nelle squadre agonistiche dei vari sport.

 

Per Uisp ad oggi partecipano al progetto:

  • centri nuoto e palestre Uisp Comitato Provinciale di Bologna (elenco sul sito www.uispbologna.it )
  • società di calcio giovanile del progetto “Oltre Le Regole” (Airone 83, Antal Pallavicini, Anzolavino, Asd Bologna Fc 1909, Atletico Borgo, Barca Reno, D.L.F., Fossolo 76, Funo, Girolamo Rastignano, Gs Cagliari, Hic Sunt Leones Pescarola, Idea Calcio 2000, Imolese C. Femminile, Marzabotto 2000, Master Sport, Monterenzio, Persicetana 3 Borgate, Poisportiva Lame, Pontecchio Csp, Polisportiva Pontevecchio, Polisportiva Progresso Castelmaggiore, Real Casalecchio, Sala Bolognese, San Donato Pgs Ima, Sasso Marconi, Valsambro)
  • Palestre Sempre Avanti (www.sempreavanti.it )
  • Sport 2000 (San Lazzaro di Savena e Pianoro – www.as2000.it )
  • Record Team (Ozzano – http://www.recordteambologna.it/corsi.html )

 
















Ultime notizie