sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSpazio ai giovani, luoghi di aggregazione e punti di riferimento. Giovedì a...





Spazio ai giovani, luoghi di aggregazione e punti di riferimento. Giovedì a Casalecchio una giornata di analisi e condivisione

giovani_Sarà una giornata di analisi e di condivisione di buone prassi ed esperienze efficaci di gestione dei Centri e degli Spazi di Aggregazione Giovanile, quella in programma per il prossimo giovedì 3 dicembre presso lo Spazio Eco di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.
Spazio[O] ai Giovani è il titolo del convegno, aperto a tutti gli operatori delle politiche giovanili, agli amministratori e agli stessi ragazzi interessati a conoscere progetti e realtà operative in regione.

Organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno, Istituzione Casalecchio delle Culture, Comune di Modena, Ceis Formazione e Spazio Eco, il convegno prevede un programma articolato in workshop tematici e momenti di condivisione in plenaria.
A quasi sette anni dall’approvazione della legge regionale 14 del 2008, “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”, diverse e numerose sono le esperienze promosse e sostenute dalla Regione Emilia-Romagna. Amministratori e operatori si incontreranno a Casalecchio per fare una sintesi dello scenario attuale, quello di una società dove gli spazi di aggregazione giovanile diventano sempre più luoghi cruciali per tanti ragazzi per lo sviluppo di processi di socializzazione e di coesione sociale, di acquisizione di conoscenze e competenze necessarie sia un’affermazione personale che per un primo contatto col mondo del lavoro. L’evoluzione che ha interessato gli spazi di aggregazione giovanile in questi ultimi anni è notevole, adeguata al mutare delle stesse esigenze e dei bisogni espressi dai giovani.

“Sono diventati spazi in cui si condividono saperi ed esperienze, si promuovono la creatività e l’innovazione, si valorizzano i talenti, si sostiene la costruzione di progetti di natura imprenditoriale, si attivano percorsi di formazione e orientamento al lavoro, si costruiscono relazioni con realtà europee e internazionali. In molti casi questi luoghi sono diventati anche presìdi di legalità e punti di riferimento per tutta la comunità”, ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Giovani e Legalità, Massimo Mezzetti.

La giornata si aprirà col saluto di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno. L’assessore regionale Massimo Mezzetti darà l’avvio ai lavori. A seguire, la presentazione di esperienze territoriali significative nell’ambito delle politiche giovanili, con particolare attenzione ai temi attuali del co-working, del pro-working e al mondo delle start up.
In tema di co-working si conosceranno da vicino realtà come le Officine On/Off di Parma, il Maker Station Fab Lab di Cotignola e FabLab Faenza. Saranno poi presentate, attraverso video e testimonianze dirette, esperienze significative di pro-working. Con questo termine si intendono azioni di orientamento e informazione per l’accesso al mercato del lavoro, per lo sviluppo di competenze e consapevolezza dei talenti, con attenzione anche per le industrie creative e interventi di sensibilizzazione e supporto di attività in autonomia. Alla luce dell’importanza di politiche di questo tipo e di percorsi già attivati, l’Assessorato regionale ha per la prima volta voluto riconoscere esplicitamente questa definizione rendendola una delle possibili principali linee di finanziamento.

Alla giornata del 3 dicembre parteciperanno l’ esperienza W.O.R.K. (Work, Orientation, Revolution, Know how) di Piacenza, Life Skills di Castelfranco Emilia, l’Informagiovani Multitasking di Bologna, il progetto di orientamento al lavoro Responsabilmente Giovani della Provincia di Forlì-Cesena, il progetto Comincio da me realizzato a Rimini e infine le esperienze di CulturAbilità e PartecipaGiovani di Cento e Ferrara.

Sul tema di pro-working inteso come avvio all’impresa – start up – saranno analizzate alcune esperienze progettuali come Cooperare per Crescere, nuove opportunità per i giovani reggiani di Reggio Emilia, l’esperienza di Cooperative Paese nell’Unione Appennino Bolognese, la realtà di Agisco a Modena, il progetto Ingranaggi Musicali realizzato nei comuni della bassa Romagna e infine i casi di Spazi Indecisi – Creatività per la rigenerazione urbana del patrimonio dimenticato, Spazio Eco di Casalecchio di Reno e del Sag di Cesena. Il pomeriggio sarà invece dedicato a workshop tematici, occasione per approfondire temi ed esperienze attraverso il confronto e il dialogo in gruppo.

“Tante sono le esperienze significative in Emilia-Romagna che, come Assessorato alle Politiche giovanili, abbiamo sostenuto negli ultimi anni – aggiunge Mezzetti -. Lo abbiamo fatto insieme agli enti locali e alle loro forme associate. In questa giornata di analisi e confronto, che rientra all’interno delle funzioni e attività svolte dall’Osservatorio Regionale Giovani, vogliamo ripercorrerle per evidenziarne i fattori di forza e di debolezza, nonché le criticità emerse, con l’obiettivo di valorizzare al meglio le opportunità che hanno generato sul nostro territorio”.

Prenotazioni esaurite, ma gli interventi saranno trasmessi anche in diretta streaming all’indirizzo https://plus.google.com/115976850327666146963.
Per partecipare al dibattito e seguire il convegno via Twitter e Instagram, l’hashtag ufficiale è #SpazioAiGiovaniER.
















Ultime notizie