venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano“Natale a Fiorano”, ricco programma di iniziative




“Natale a Fiorano”, ricco programma di iniziative

Fiorano_Natale“Natale a Fiorano” tradizionale calendario di iniziative che accompagnano le feste fioranesi, ha il suo avvio giovedì 3 dicembre con il seminario “Gli altri siamo Noi. Autonomia e partecipazione nel quotidiano”, nel pomeriggio, al Teatro Astoria, iniziativa organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, promossa dalle Associazioni partecipanti al Tavolo di Zona sulla disabilità dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

Sempre giovedì sera, a Casa Corsini, Radio Antenna 1 di Fiorano è protagonista con ‘L’autostrada elettronica dei Kraftwerk’, per ‘Music is my radar’.

Venerdì 4 ulteriore anteprima, al Castello di Spezzano, con ‘No code’, a cura di Tir Danza, progetto di danza contemporanea con Nicola Galli in ‘Delle ultime visioni cutanee’ e Daniele Ninarello in ‘Non(leg)azioni’.

Domenica 6 dicembre, domenica 13 e domenica 20 dicembre ‘Natale a Fiorano’ si trasferisce in piazza Ciro Menotti e nel centro storico con il Villaggio di Babbo Natale: palline di Natale dipinte a mano, raccolta lettere per Babbo Natale, gnocco, tigelle, vin brulé, angolo del cioccolato, cioccolatini, caramelle, zucchero filato e bolle di sapone, truccabimbi e pallonici, Babbo Natale in collegamento diretto dalla Finlandia (ore 10-11 e 15.30-17) a cura del Club Amici di Fiorano.

Ogni domenica altre iniziative riempiranno la giornata con iniziative organizzate dalla Pro Loco: domenica 6 si svolgerà il mercato straordinario con il Consorzio Toscano, domenica 13 e domenica 20 il Mercatino degli hobbisti. Domenica 13 si va a spasso sugli asinelli della Scuola di Asineria di Gombola.

Anche il Bla accoglie nelle domeniche i bambini, alle ore 17: il 6 con lo spettacolo di Alessandro Rivola ‘L’alfabeto di Babbo Natale’; il 13 si comincia in piazza alle ore 15 con ‘Le magnifiche renne di Babbo Natale’, spettacolo itinerante a cura di Marco Bertarini e con il laboratorio creativo per realizzare decori, biglietti e regali natalizi. Alle ore 17 ci si trasferisce al Bla per ‘Le avventure di Battista, il cavaliere altruista’, letture per bambini a cura di Melpyou. Domenica 20, sempre alle ore 15, l’associazione Librarsi di Sassuolo presenta canti e filastrocche per bambini, mentre il Gruppo Babele dà vita a Frozen, giochi sottozero e un laboratorio creativo consente di realizzare cappelli da elfi e altre sorprese natalizie. Alle ore 17 tutti al Bla per scaldarsi con tè e biscotti e ascoltare la presentazione di ‘Volare tra le parole’, il libro per bambini di Marco Smiraglio.

Se questo è il programma in piazza, Natale a Fiorano coinvolge numerosi istituti culturali e ricreativi del territorio.

Sabato 12 dicembre, alle ore 17.30, al Circolo Nuraghe si svolge la tradizionalissima ‘Giornata della poesia’ che riunisce poeti di lingue e regioni diverse.

Lunedì 14 e martedì 15 proseguono al Bla i laboratori per bambini.

Venerdì 18 dicembre, al Teatro Astoria, la scuola di balletto Dancing Time del Gs Libertas Fiorano presenta ‘Christmas Gala’.

Sabato 19 dicembre, in Via Collodi 16, l’associazione Librarsi e il Gruppo Babele hanno organizzato delle letture di Natale, mentre all’Astoria tiene il suo saggio la Scuola Comunale di Musica. alla sera, al Teatro Primavera, si riuniscono in concerto i cori parrocchiali di Fiorano, Spezzano, Torre Maina, il Coro di Redù, il Coro del Giardino del Gesù Redentore e il Corpo Bandistico Armodio Parmiggiani di Solignano.

Domenica 20 dicembre alle ore 11 l’Astoria di riempie per la presentazione e la distribuzione del libro strenna: “Mi ritorna in mente II”, con testi di Natale Amici su Fiorano e di Luigi Giuliani su Spezzano, aiutati da Luciano Callegari.

Sempre alla mattina, nelle vie del centro si esibiscono i cori della Beata Vergine del Castello di Fiorano, G.F. Annoni Campori di Spezzano e la Banda Flos Frugi.

Martedì 22 dicembre la Gs Libertas presenta alla palestra delle Guidotti di Crociale ‘Oroscopo 2016’.

Giovedì di vigilia, dalle ore 14 alle ore 19 gli Amici per la Musica Nino Rota hanno chiamato in piazza i Buskers. Ci si ritrova tutti dopo la Messa di Mezzanotte, grazie al Club Amici di Fiorano per lo scambio di auguri con panettone, spumante, vin brulé e cioccolata in tazza.

Alla sera del giorno di Natale in parrocchia a Fiorano si rinnova la tradizione del Concerto di Natale con il Coro Basilica B.V. del Castello di Fiorano e Coro Parrocchiale Giovanile di Fiorano.

Domenica pomeriggio, al Caffè del Teatro, appuntamento con “Waiting for Bowie – Just for one Day”, nuovo capitolo di ‘Music ys my radar’ proposta da Radio Antenna 1.

Il ventennale ‘Concerto degli auguri’ per il 2016, si svolge all’Astoria lunedì 28 dicembre, ingresso gratuito, con il gradito ritorno dell’orchestra Senzaspine nella serata curata dalla Gioventù Musicale d’Italia di Modena e si conclude in piazza, grazie al Club Amici di Fiorano, con il brindisi augurale: spumante, panettone, vin brulè e cioccolata in tazza.

Mercoledì 30 dicembre Librarsi ripete un pomeriggio di letture natalizie in Via Collodi ed è l’ultima iniziativa del 2015. Si ricomincia subito, nel 2016, con il Mercatino del Riuso domenica 3 gennaio in Piazza Primo Maggio, curato dalla Pro Loco; con un concerto di musica classica all’Astoria martedì 5 gennaio, nel quale si ripresentano il soprano Maria Grazia Arca, il tenore fioranese Marco Frigieri e del baritono fioranese Alberto Imperato, accompagnati al piano del maestro Luigi Botta, in una serata organizzata dal Circolo Nuraghe.

Per il 6 gennaio il programma prevede il mercatino degli hobbisti in Via Vittorio Veneto, l’arrivo della Befana, sia al mattino che al pomeriggio, con  tigelle e nutella, caramelle e piccoli doni per i bambini e il giro di Fiorano sugli asinelli.
Alle ore 18, nella parrocchiale di Spezzano, concerto dei cori parrocchiali di Fiorano, Spezzano, Torre Maina, del Coro di Redù, del Coro del Giardino del Gesù Redentore e del Corpo Bandistico Armodio Parmiggiani di Solignano.

Inoltre, dal 6 dicembre al 6 gennaio è in funzione la giostra Bruco Birichino, sempre in piazza.

Sul fronte dell’arte, il Circolo Arte e Cultura ha organizzato una mostra collettica di pittura e presepi presso la propria sede, con inaugurazione  sabato 12 dicembre, alle ore 16.

Inaugura il 20 dicembre, alle ore 10, la mostra personale di Giuseppe Corriga al Circolo Nuraghe.

Infine sono visitabili, su prenotazione, i presepi del ‘Museo del presepe’ dell’associazione Terrae Novae (335/6921808 info@terraenovae.it), mentre altri sono sibili in vari punti del paese.
















Ultime notizie