venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLe parole magiche del Natale di Castelfranco Emilia




Le parole magiche del Natale di Castelfranco Emilia

Natale-Castelfranco-EmiliaSi è tenuta stamattina la conferenza di presentazione delle iniziative del Natale a Castelfranco.  “Siamo arrivati, – spiega l’Assessore Giovanni Gargano – il momento dell’ultima parte dell’anno in cui la Città si “veste” per poter lanciare qualche messaggio. Le parole “magiche del Natale di Castelfranco Emilia sono: tradizione, solidarietà, comunità e condivisione unite dallo slogan “Il primo di tutti. Cibo. Eventi. Musica”. Abbiamo curato particolarmente gli allestimenti del Centro Storico attraverso le luminarie che saranno accese il 5 dicembre nel pomeriggio con un brindisi del tutto unico e particolare: il brindisi solidale con il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia (il primo dei primi assolutamente immancabile nel periodo natalizio su tutte le nostre tavole) preparato dalle sapienti mani delle sfoglie dell’Associazione “La San Nicola” e l’offerta sarà devoluta all’Istituto Marconi per le attività della scuola”.

“Anche quest’anno – ha detto il vicesindaco Maurizia Cocchi Bonora –  le scuole hanno contribuito con il loro impegno agli allestimenti dei portici del Centri Storici in cui saranno esposti dei cartelli 100 x 70 personalizzati dalle varie classi degl’istituti presenti sul territorio. Vi saranno le vetrine narranti dei Commercianti che hanno personalizzato con frasi natalizie le loro vetrine: perché il Natale è anche riflessione e Cultura.Voglio ricordare il magnifico ed unico Presepe meccanico di Piumazzo, una vera e propria icona eccellente di questo territorio che richiama visite da tutta la regione e oltre, realizzato interamente dall’artista Fausto Negrini. Certamente il “primo di tutti”.

“Anche l’allestimento del terrazzo del Comune quest’anno – ha chiosato il Sindaco Stefano Reggianini – è stato messo a disposizione dei centri diurni anziani e disabili per un allestimento tutto volto alla sensibilità, il PRIMO sentimento che dobbiamo riversare non solo a Natale ma in tutto l’arco dell’Anno. Un vastissimo programma di iniziative che praticamente tutti i giorni dal 5 dicembre al 6 Gennaio offre una moltitudine di eventi e proposte affinché Castelfranco Emilia sia davvero l’Emilia Ripiena! Grazie a diverse e preziose collaborazioni. Ringrazio tutti i soggetti che hanno collaborato, dagli uffici comunali a La San Nicola, Centro Vivo, Proloco di Castelfranco Emilia, Mercato Contadino, Fausto Negrini,i GAS (gruppi di acquisto solidale). La proposta va dai mercatini sotto i portici, nelle piazze del sabato e domenica, al ritorno della musica con il Blues Festival e con la rassegna concertistica nelle Chiese di tutto il territorio organizzata dall’ Ufficio Cultura del nostro Comune”. Insomma un offerta di PRIMA qualità che davvero qualifica il Natale di Castelfranco Emilia come il PRIMO di TUTTI!”

 
















Ultime notizie