venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDisfunzioni del Pavimento Pelvico: un convegno al Policlinico di Modena





Disfunzioni del Pavimento Pelvico: un convegno al Policlinico di Modena

policlinico-Modena-3Le terapie per le disfunzioni del Pavimento Pelvico sono oggetto del convegno organizzato per giovedì 3 dicembre 2015 presso l’Aula P02 del Centro Didattico Interdipartimentale del Policlinico, a partire dalle ore 8,30. L’incontro vuole fare il punto sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche per il trattamento dell’incontinenza urinaria, del prolasso urogenitale e di altre disfunzioni del pavimento pelvico. Il Convegno, organizzato e diretto dal Dott. Giuseppe Matonti della Struttura Complessa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dal prof. Fabio Facchinetti, analizza le patologie propone un approccio multidisciplinare a queste patologie dall’alto dell’esperienza ormai ultra decennale del Policlinico che dal 2003 ha attivato un ambulatorio di Uroginecologia.

“Secondo i dati forniti dalla Fondazione Italiana sull’Incontinenza – spiega il dottor Giuseppe Matonti – un milione e mezzo di donne, in Italia, è affetta da incontinenza urinaria (25% delle donne con età compresa tra 30 e 60 anni), mentre il prolasso urogenitale colpisce in Italia oltre 5 milioni di donne dai 40 anni in su. Queste patologie colpiscono maggiormente donne con una età maggiore di 50 anni – 3 su 10 – ma si riscontra anche nelle più giovani – tra i 20 e i 29 anni l´incidenza è del 6,6%, dai 30 ai 50 anni del 15% e sale al 30% nelle donne dai 50 ai 70 anni. Sono numeri rilevanti che necessitano risposte efficaci.” Queste risposte passano da un approccio multidisciplinare che coinvolge ginecologi e urologi e che al Policlinico di Modena è assicurato dall’Ambulatorio di Uroginecologia, attivo dal 2003, che ogni anno segue circa 1000 pazienti, considerando le prime visite, i controlli e le riabilitazioni del pavimento pelvico.

Il Convegno comincia alle ore 8,30 affrontando il tema della Modulazione della terapia, prosegue alle ore 9,00 con il tema della medicina centrata sul paziente e alle ore 9,30 preoccupandosi dell’eticità delle scelte terapeutiche. Alle ore 10,00 si parlerà dell’a visione multidisciplinare nelle disfunzioni del pavimento pelvico e alle 10,30 la prima sessione si chiuderà con la collaborazione tra uroginecologia e colonproctologia. La sessione pomeridiana vedrà la discussione sui dati dell’esperienza ultradecennale del Policlinico e ampio spazio verrà dato alle esperienze dei pazienti.

 
















Ultime notizie