giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloDal riconoscimento pubblico ad una Piazza pubblica, forte e consapevole di poter...




Dal riconoscimento pubblico ad una Piazza pubblica, forte e consapevole di poter parlare di libertà e democrazia: ANPI Maranello riparte da qui

Anpi-Maranello“E’ di poche settimane addietro il riconoscimento pubblico che, sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha consegnato la Medaglia di Liberazione. Un riconoscimento che onora la storia, ma soprattutto il cuore di coloro che anche a Maranello portano la storia attraverso il tempo e le generazioni, con la volontà di ricordare e la speranza di evitare gli errori e gli orrori della guerra” – questa la dichiarazione di Giordano Zini, Presidente della sezione ANPI di Maranello.

Ercole Franchini, Mario Corradini, Mario Zanasi, Andrea Scarabelli, Gino Cagarelli, Enni Bisighini, Rino Forghieri, Geminiano Pelati, Onelio Pini, Adolfo Tagliazucchi, Giovanni Tagliazucchi, Gino Zanasi e Aniceto Balestri, questi i ragazzi resistenti, i Partigiani insigniti della Medaglia di Liberazione.

“ANPI Maranello – continua Giordano Zini – ha voglia di raccontare e trasmettere una memoria che chiede il massimo rispetto. In quest’ultima Domenica di Novembre siamo scesi in piazza con il nostro gazebo, per dare avvio al tesseramento 2016. Saremo impegnati nelle prossime settimane per organizzare eventi di racconto, fra memoria e rispetto della legalità, un tema quest’ultimo che oggi va affrontato a viso aperto, con prese di posizione nette, da parte anche nostra”.

Chiedere di sostenere ANPI significa sottolineare l’importanza di un impegno capace di essere garante di una società civile, che ha bisogno di ritrovarsi in valori di libertà e democrazia; significa costruire una viva speranza di futuro per le nuove generazioni.
Nella Giornata Nazionale del Tesseramento 2016 in Piazza Libertà, per la sezione di Maranello, è cominciato un percorso che giorno dopo giorno cercherà di far incontrare i ragazzi di oggi con i ragazzi di sempre: i nostri partigiani!
Un percorso che nasce da un piccolo gazebo in cui scambiando quattro chiacchiere e parlando di Resistenza si sono delineate le basi di un lavoro di organizzazione, partecipazione ed impegno per creare iniziative sul territorio, coinvolgendo tutti coloro che credono e difendono fermamente i valori dell’antifascismo come ANPI.
















Ultime notizie