giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaCIA Reggio Emilia: cabina di regia contro i furti nelle campagne





CIA Reggio Emilia: cabina di regia contro i furti nelle campagne

Si è tenuto questa mattina in Prefettura il secondo incontro di quella che si configura come una vera e propria cabina di regia contro i furti nelle campagne. Antenore Cervi, presidente della Cia di Reggio Emilia e coordinatore di Agrinsieme al termine dell’incontro ha commentato: “Per quanto riguarda i furti nei caseifici, Reggio ha la percentuale più alta nel Comprensorio di produzione: sarà perché il nostro formaggio è più buono?”.  Fuor di battuta, per il presidente Cia “E’ necessario intensificare il lavoro di sorveglianza ed il raccordo tra forze impegnate a contrasto, quindi è importante che si continui ad operare con la cabina di regia e si accresca il coordinamento tra le varie forze dell’ordine”.

Nel corso dell’incontro, cui oltre ai rappresentanti del comparto agricolo erano presenti S.E. il Prefetto Raffaele Ruberto, il Questore ed i comandanti dei presidi reggiani di Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, è stato fatto il punto sui furti nei campi, in particolre nei caseifici: secondo quanto riportato, siamo di fronte ad un lieve incremento numerico rispetto allo scorso anno, ma cambiano le modalità operative: vengono sottratti piccoli quantitativi con azioni molto rapide che rendono inefficaci anche la prevenzione passiva con sistemi di allarme. Il consiglio – in primo luogo ai caseifici – è di collegare l’allarme stesso anche ai carabinieri, per accelerare le possibilità d’intervento. Quanto al prodotto rubato, si ritiene vanga spacciato fuori dalla zona d’origine.

Da parte mia – conclude Cervi – ho denunciato il fatto che i furti siano fatti da soggetti che dimostrano eccesso di sicurezza d’impunità; in qualche caso sono tornati sul posto una volta cessato il primo allarme, in altri hanno mostrato arroganza nei confronti dei derubati. Quanto alla refurtiva, la tracciabilità attuata su un prodotto come il Parmigiano Reggiano può consentire di rintracciare il formaggio rubato; infine, il periodo prossimo alle festività natalizie consiglia di tenere particolarmente alta l’attenzione contro nuovi furti”.

 

 
















Ultime notizie