venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa calata dei barbari del rock che vengono dal nord conquista Bologna......




La calata dei barbari del rock che vengono dal nord conquista Bologna… nella notte dei desideri

amorphisForse non era proprio il genere che si suonava quella sera maledetta al Bataclan di Parigi, ma ci si avvicinava molto, per questo c’era un po’ di apprensione ieri sera all’Unipol Arena di Casalecchio. Le tre band venute dal nord per un’unica tappa italiana si sono portate fans ed estimatori dalle città di tutta Italia e tutti, proprio tutti, nonostante stivali, catene, piercing e tatuaggi sulla pelle, si sono docilmente e civilmente sottomessi agli scrupolosi controlli delle forze dell’ordine; controlli che hanno impedito l’ingresso nella struttura di qualsiasi tipo di borsa o zaino, per il ricovero dei quali già la settimana scorsa si era allestito un apposito guardaroba proprio davanti all’ingresso del parterre. arch-accademyQualche disappunto si è avvertito per l’anticipo dell’inizio della kermesse; il primo gruppo, gli Amorphis che erano stati precedentemente annunciati per le 20,00, in realtà hanno iniziato la loro performance poco dopo le 19,00 quando la struttura era ancora semivuota e il più della gente stava in fila per sottoporsi appunto ai controlli di sicurezza.

Rock duro e di forte impatto, o meglio, folk metal/progressive, death metal il genere del gruppo che viene dalla fredda Finlandia capitanato dal carismatico Tomi Joutsen; ed è proprio durante la loro performance dove presentano, tra l’altro, il loro ultimo album “Under the red cloud” che via via si riempiono il parterre e gli spalti per palazzetto. Circa cinquanta minuti di esibizione tiratissima e, dopo un rapido cambio di strumentazione, ecco irrompere sul palco gli Arch Enemy la band svedese di melodic death metal caratterizzata dalla front woman Alissa White-Gluz chioma blu elettrico ed energia ai massimi livelli. Il loro ultimo album “War Eternal” risale al 2014.

nightwish1Ma è poco dopo le 21 che, tra lingue di fuoco (vero), fumo sparato ad alta pressione ed effetti pirotecnici vari, irrompono sul palco i componenti del gruppo più atteso, i desideri notturni che vengono dal nord i “Nightwish” la band di symphonic metal che viene dalla Finlandia; insieme dal 1996 quando iniziarono come band prettamente acustica, ma che poi con lo scorrere degli anni si è via via evoluta fino a giungere appunto al symphonic metal orchestrale anche di forte impatto visivo. La voce e la presenza femminile della nuova cantante Floor Jansen domina la scena fin dall’inizio e tiene in mano un pubblico entusiasta che si fa trasportare sulle note dure dei successi ma anche dell’album di quest’anno “Endless Forms Most Beautifull”.

nightwish2
















Ultime notizie