sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaGiovedì in Sala Biasin la presentazione di “Lingua madre”, il nuovo libro...





Giovedì in Sala Biasin la presentazione di “Lingua madre”, il nuovo libro di Emilio Rentocchini

LinguaMadreSi svolgerà giovedì prossimo, 3 dicembre, con inizio alle ore 21 in sala Biasin, la presentazione di “Lingua madre”: il nuovo libro di Emilio Rentocchini edito da Incontri Editrice.

Lingua madre raccoglie le poesie di Otèvi (1994), Segrè (1998), Ottave (2001), Poediànt (2004), Giorni in prova (2005), Stanze di confine (2014).

256 ottave che Emilio Rentocchini ha composto nell’arco di più di vent’anni, utilizzando il dialetto di Sassuolo e una gabbia metrica che rimanda al Boiardo e all’Ariosto, straordinari poeti della sua terra. Ciascuna poesia è accompagnata dalla traduzione in italiano, una variante autosufficiente e persuasiva.

La forma chiusa, o meglio schiusa, caratterizza ogni componimento: ma all’autore la vita stessa appare una formalità, a cui tentare di dare senso. E proprio questo, sembra volerci dire Rentocchini, è il sublime lavoro dell’uomo. Senza dimenticare che in una terra di nessuno, in cui si vaga perplessi, la forma può diventare sostanza, argine ideale a cui tenersi. A differenza della tradizione maggiore, le ottave di Rentocchini non sono narrative, ma se si leggono, come qui, nella loro completezza, si compongono in una sorta di poema concettuale che racconta e spiega un uomo e il suo universo.

Giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 21 in sala Biasin, Emilio Rentocchini presenterà il suo libro dialogando con Maria Savigni, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo, con gli intermezzi musicali di Alberto Spagni.

 

 
















Ultime notizie