venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaCadelbosco di Sopra in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle...





Cadelbosco di Sopra in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone disabili

valore-diversitaIl comune di Cadelbosco di Sopra organizza, in occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone disabili, due importanti iniziative scaturite da un percorso partecipato e di collaborazione con famiglie particolarmente sensibili al tema.

Venerdì 4 dicembre, alle ore 20,45 presso la Biblioteca “A. Panarari”, si svolgerà un incontro aperto alla cittadinanza sul tema:”La valorizzazione delle potenzialità delle persone disabili”; l’obiettivo è quello di riportare l’attenzione alla potenzialità che le persone disabili possono portare nella società creando valore aggiunto. E’ questo l’impegno di chi è tutti i giorni in prima linea al lavoro nelle istituzioni, nelle associazioni o nei progetti che aiutano a superare le barriere fisiche e mentali.

Saranno presenti come relatrici la Vice Presidente dell’assemblea legislativa regionale Ottavia Soncini, la coordinatrice del progetto “Città senza barriere” Annalisa Rabitti e la dottoressa Stefania Conti dell’Associazione Aut Aut.

Durante l’incontro sarà inaugurato “Leggo anch’io”, uno spazio con libri e giochi che facilitano la lettura ai bambini con disabilità e a chi opera con loro: genitori, insegnanti ed educatori. Si tratta di libri sensoriali, audiolibri, a comunicazione aumentativa e alternativa, a lettura facilitata.

Lo spazio é stato allestito grazie alla raccolta fondi dell’associazione commercianti “Ati Le Vetrine del Fojonco” di Cadelbosco di Sopra ed alla donazione dello scrittore Franco Bonilauri.

 

La seconda iniziativa si terrà domenica 13 dicembre dalle 15 alle 18, presso la palestra comunale di Cadelbosco di Sopra, e sarà aperta a tutti i piccoli cittadini come momento di divertimento, gioco e sport con la partecipazione della “Palestra Centro Studi di Judo”.

Una domenica pomeriggio tutti insieme, grandi e piccini, guardando le cose dal punto di vista dei bambini con disabilità che sapranno insegnare nuovi ritmi e modalità di gioco divertenti.
















Ultime notizie