giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna19^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: in Emilia Romagna raccolti oltre 890.000...




19^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: in Emilia Romagna raccolti oltre 890.000 kg di alimenti

RaccoltaAlimentare2015Ieri durante la diciannovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte 8.990 tonnellate di alimenti che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare per sostenere 1 milione e mezzo di persone bisognose.
“I feel good”. Così ci dice un rifugiato del Bangladesh, mentre insieme ad altri volontari seleziona le scatolette donate, nel supermercato. Una frase – afferma Andrea Giussani Presidente della Fondazione Banco Alimentare – che esprime un sentimento semplice e umanissimo, lo stesso che hanno riscoperto volontari, donatori e sostenitori della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, mettendo in atto quella “cultura dell’incontro e della condivisione”, a cui ci ha richiamato Papa Francesco, lo scorso ottobre.
Quest’anno abbiamo registrato una sostanziale tenuta dei volumi raccolti, 8.990 rispetto alle 9.201 dell’anno scorso, frutto di un certo turnover nei negozi e del proliferare di più occasionali iniziative di raccolta di alimenti. Quello che ci entusiasma è il significativo incremento del numero degli amici volontari, che ormai superano i 140.000. Molti si sono aggiunti in modo imprevisto durante la Colletta, coinvolti da ciò che hanno incontrato. Certo non è casuale – continua Giussani – che in tempi di perdurante crisi e di paura per le serie minacce alla semplice convivenza civile, ci siano adulti e giovani, bambini e anziani, di etnie del tutto diverse, che fanno i volontari gomito a gomito o donano alimenti, sottraendoli in alcuni casi dalla loro povera spesa.
Quest’anno risuonava forte in noi l’invito di Papa Francesco a “educarci all’umanità, a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto” e abbiamo sperimentato concretamente – conclude il Presidente – che provocare occasioni per guardarsi negli occhi, per fare insieme piccoli gesti quotidiani, per occuparsi dell’altro, anche solo per poco, fa condividere il senso della vita e fa uscire il meglio di sé. Ce lo hanno raccontato, la notte scorsa, anche gli amici del Banco Alimentare di Parigi che, nella Colletta che si svolgeva contemporaneamente anche in Francia, hanno visto moltiplicarsi il numero dei volontari di ogni nazionalità europea ed extraeuropea, offertisi negli ultimi giorni, desiderosi anche di sfidare ogni paura”.

I RISULTATI IN EMILIA ROMAGNA
In regione la Colletta Alimentare ha portato alla raccolta di di 897.502 kg di alimenti, grazie al sostegno di circa 18.800 volontari in 1.214 punti vendita. I dati per provincia:

collettaAlimentare2015-ER

Rispetto al 2014 si è avuto un decremento dell’8% dovuto alla mancata adesione all’iniziativa da parte di due catene GDO, una in modo totale e l’altra parziale.
Il calo è stato contenuto grazie al lavoro di ricerca e coinvolgimento di nuovi punti vendita locali.
I prodotti raccolti saranno distribuiti alle 800 strutture caritative accreditate che sul territorio regionale assistono oltre 134.600 persone bisognose.
“Desideriamo ringraziare tutti coloro che con noi hanno costruito questo evento”, dichiara Giovanni De Santis, presidente di Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus. “ quello che non si pesa in kg è stato il grande spettacolo di libertà e quindi di bellezza che ci ha riempito gli occhi e il cuore”.
Come ha dichiarato Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, “da domani il lavoro della Rete Banco Alimentare prosegue. Questa giornata renderà più capaci tutti i nostri amici e sostenitori e noi stessi di vivere fino in fondo la consegna che Papa Francesco ci ha indicato nella recente Udienza, per la lotta contro lo scandalo dello spreco e della fame, nei mesi del Giubileo della Misericordia. Siamo pronti a camminare insieme con tutte le organizzazioni e gli uomini di buona volontà che vogliano accogliere questo impegno”.
















Ultime notizie