giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePiano istruzione Provincia, incontro con i presidi delle scuole superiori modenesi





Piano istruzione Provincia, incontro con i presidi delle scuole superiori modenesi

Presidi-incontro-27-11Un incontro con i presidi delle scuole superiori modenesi si è svolto venerdì 27 novembre nella sede della Provincia per discutere, tra l’altro, della proposta di Programmazione territoriale dell’offerta di istruzione e riorganizzazione della rete scolastica della provincia di Modena per l’anno scolastico 2016/17 che sarà discusso dal Consiglio provinciale lunedì 30 novembre. Hanno partecipato Gian Carlo, Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, Silvia Menabue, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale e Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega all’Istruzione.

La proposta prevede, tra l’altro, la fusione dei licei classici modenesi Muratori e S.Carlo e degli istituti Volta e Don Magnani di Sassuolo e un nuovo indirizzo turistico nella sede di Pievepelago del Cavazzi di Pavullo.

«Abbiamo constatato una sostanziale adesione alle proposte contenute nel programma – sottolinea Muzzarelli – che puntano a rilanciare l’istruzione classica  a Modena, creare un polo di eccellenza per l’istruzione tecnica  e professionale a Sassuolo e un nuovo indirizzo a Pievepelago legato alla vocazione turistica del territorio»

Nei giorni scorsi il documento era stato approvato della Conferenza di coordinamento dell’istruzione, alla quale partecipano le scuole, i Comuni e altri enti, e della Conferenza provinciale di concertazione dove sono presenti le associazioni sindacali e di categoria.

Nel corso dell’incontro è stato annunciato che nelle prossima settimane la Provincia liquiderà alle scuole oltre 530 mila euro per far fronte alle spese di manutenzione ordinaria e per le spese economali.

Con questo contributo la quota liquidata nel 2015 alle scuole sale a oltre un milione e 130 mila euro come previsto dalla convenzione tra Provincia e istituti.

Muzzarelli su questo tema ha evidenziato le difficoltà finanziarie dell’ente a causa dei tagli confermati dalla legge di Stabilità attualmente in discussione.

«La scuola e la viabilità restano le nostre priorità – ha aggiunto Muzzarelli – ma con questi tagli il prossimo anno non saremo in grado di approvare il bilancio, come avvenuto per gran parte del 2015, con conseguenti gravi difficoltà per la funzionalità dell’ente».
















Ultime notizie