sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAd Anzola dell’Emilia tanti ragazzi all’ultimo “Incontro con il Campione” con l’atleta...





Ad Anzola dell’Emilia tanti ragazzi all’ultimo “Incontro con il Campione” con l’atleta Eseosa Faustine Desalu

Incontro-Campione-AnzolaEseosa Faustine Desalu, velocista del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, campione ai recenti Giochi Mondiali Militari nei 200 metri, è stato il protagonista del decimo e ultimo “Incontro con il Campione”, iniziativa prevista dal percorso educativo intrapreso nelle scuole dal Progetto “Sport e Integrazione”, realizzato per il secondo anno consecutivo grazie all’Accordo di Programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

All’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Anzola dell’Emilia (BO), l’atleta ha condiviso la sua personale esperienza di integrazione legata allo sport e si è confrontato con i ragazzi bolognesi sui principi e i valori del Manifesto “L’Integrazione: la vittoria più bella”. A fare gli onori di casa è stata Mariarita Guazzaloca, Dirigente scolastico dell’istituto, insieme ad Umberto Suprani, Presidente CONI Emilia Romagna. Durante l’incontro è stata anche premiata una Buona Pratica meritevole del territorio, il progetto “Per l’integrazione e il recupero del disagio”, realizzato dalla Geesink Due Judo Team di Spilamberto (Modena), selezionata tra le prime 15 iniziative proposte nell’ambito del progetto “Sport e Integrazione”.

Eseosa Faustine Desalu: “L’insegnamento che lo sport fornisce è applicabile in ogni contesto quotidiano, e proprio per questo motivo esso rappresenta una preziosa opportunità di crescita individuale e, quando ci si confronta con persone provenienti da culture differenti e di colore diverso, anche di gruppo. Lo sport annulla le barriere, mentre evidenzia i legami e favorisce, per questo, l’integrazione: è il promotore di un valore base come il rispetto, sia per le regole sia per gli avversari, che deve essere sempre presente a prescindere dal colore della pelle o dalla provenienza geografica”.

Scopo del Progetto “Sport e Integrazione”, avviato nel 2014, è lo sviluppo di azioni finalizzate a favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e contrastare le forme di intolleranza e discriminazione razziale. In quest’ottica si sono inseriti gli “Incontri con il Campione”, che si sono svolti in dieci città italiane durante il 2015.

Tutte le azioni d’intervento di “Sport e Integrazione” sono consultabili attraverso il sito www.fratellidisport.it, la pagina Facebook “Fratelli di Sport” e il portale dell’Integrazione dei Migranti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.integrazionemigranti.gov.it).

I valori e gli obiettivi di “Sport e Integrazione” sono pienamente condivisi da La Gazzetta dello Sport, che quest’anno è media partner del Progetto.
















Ultime notizie