venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaA Bologna convegno nazionale Federcartolai Confcommercio





A Bologna convegno nazionale Federcartolai Confcommercio

Conv-FedercartolaiRimodulare al meglio la propria offerta tenendo conto dei cambiamenti di mercato e delle nuove tendenze, con un occhio di attenzione alla specificità territoriale e al contesto di riferimento; riposizionare la cartoleria nell’immaginario di consumatori più evoluti e più esigenti; individuare nuovi servizi strategici da affiancare al core business tradizionale per aumentare l’attrattività e disegnare la cartoleria del futuro come “centro poli-servizi”. Questi i temi al centro della discussione nel corso del Convegno “Dalla Tradizione al Futuro. La sfida della cartoleria di oggi” promosso dalla Federazione Nazionale Cartolai di Confcommercio-Imprese per l’Italia, che si è svolto questa mattina a Bologna all’interno di Big Buyer 2015, la più importante fiera italiana di settore.

Negli ultimi anni il settore dalla cartoleria e della cartolibreria ha conosciuto profonde trasformazioni, dovute sia ai cambiamenti dei comportamenti di acquisto, sia alla crescita di nuovi canali distributivi – in particolare l’on-line – sia alla più generale crisi dei consumi: oggi i punti vendita attivi in Italia sono 17.426  (fonte: Centro Studi Confcommercio), circa mille in meno rispetto al 2009. Nel corso dell’ultimo periodo sembra essersi tuttavia arrestato il trend negativo degli anni più recenti, e soprattutto al Sud si notano segnali di ripresa, con l’apertura di nuovi esercizi, che fanno trapelare un cauto ottimismo.

“Oggi è necessario cambiare visione per uscire realmente, e in maniera duratura, dalla crisi degli ultimi anni – ha dichiarato nel corso del suo intervento Medardo Montaguti, Presidente di Federcartolai Nazionale. Non si tratta di snaturare le nostre attività, ma occorre concepire la cartoleria come qualcosa di nuovo rispetto al passato, un centro di poli-servizi funzionale ad intercettare nuovi bisogni della clientela, rispondendo ad esigenze diverse. Oggi restare sul mercato significa continuare ad essere attraenti per i consumatori, diversificando la nostra attività attraverso l’erogazione di nuovi servizi, come ad esempio il pagamento di bollettini, le ricariche telefoniche, i servizi postali e il trasferimento di denaro, valorizzando attraverso questi elementi strategici anche la nostra attività più tradizionale”.

La Federcartolai ha iniziato da tempo un percorso in questa direzione, stipulando in questi anni convenzioni con importanti partner a livello nazionale (tra cui Adveo, Paytipper Network, Welfare Company, Western Union, Winvaria, MIUR) per mettere tutte le cartolerie associate nelle condizioni di ampliare la natura del proprio business, attraverso l’utilizzo di strumenti e tecnologie innovative, ma soprattutto attraverso l’affiancamento ed il supporto della Federazione.

“La funzione della nostra Federazione – ha commentato Ugo Margini, Presidente Onorario di Federcartolai Nazionale – si è evoluta di pari passo con i cambiamenti delle imprese e del mercato. In Associazioni come la nostra la funzione di rappresentanza sindacale e quella di erogazione di servizi sono inscindibili, con l’obiettivo condiviso della crescita professionale e qualitativa della categoria e della valorizzazione del suo ruolo a livello economico e sociale. Le evoluzioni del mercato ci impongono di essere oggi dei facilitatori dell’innovazione per i nostri soci, affiancandoli nelle aree strategiche per lo sviluppo dell’impresa, dalla formazione alla ricerca, dalla tecnologica, alla logistica, alla comunicazione”.

Particolare attenzione nel corso del Convegno è stata dedicata ad esaminare, con il contributo dei relatori intervenuti, i vari fattori considerati strategici oggi per le cartolerie, da diversi punti di vista, di imprenditori e di esperti di settori. In particolare Matteo Mammi, imprenditore e titolare di Carta Carta Srl, ha approfondito il tema dell’assortimento della cartoleria, a partire dalle merceologie che costituiscono il cuore dell’attività, fino ai nuovi prodotti e servizi strategici – dai prodotti ecosostenibili e solidali al social marketing, dalla formazione agli eventi in negozio – che possono generare nuovi business.

 

Al centro del dibattito anche il tema della comunicazione e del marketing, che è stato approfondito da Graziano Bitetti, CEO di Gastone CRM Italia, tra i partner storici della Federcartolai, in cui si è evidenziato il valore delle applicazioni web e dell’ICT per le cartolerie tradizionali, in funzione di  un potenziamento della visibilità e dell’attrattività, sempre tramite il coinvolgimento e la formazione specifica dell’imprenditore.
Infine una disamina puntuale dello scenario attuale del settore è stato fornito da Matteo Roccas, Titolare di Cartolerie Internazionali di Roma che, pur evidenziando le difficoltà delle cartolerie italiane, che nel tempo hanno visto crescere, su determinati prodotti, la platea dei competitor (tra tutti la Gdo e i grandi player dell’E-commerce mondiale), tuttavia hanno ancora dalla loro parte alcuni elementi  per il rilancio: la specializzazione innanzi tutto, affiancata dalla varietà dell’assortimento e da un merchandising coinvolgente, sono la ricetta proposta per le cartolerie di oggi, irrinunciabile presidio del territorio.

 

Concludendo, il Presidente Federcartolai Nazionale Montaguti ha sottolineato che, al di là del valore aggiunto indiscusso che i nuovi servizi potranno apportare alle cartolerie “il fattore umano è ancora la prima vera fonte di innovazione di ogni attività e di ogni iniziativa imprenditoriale, e sono le persone, con la loro passione e professionalità, a fare la differenza, rendendo unica un’esperienza di acquisto all’interno dei nostri negozi di cartoleria”.

L’impegno di Federcartolai è oggi quello di condividere con tutti i soci e con tutte le imprese del settore interessate il progetto di “cartoleria del futuro”, all’interno di un Road Show realizzato in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l’Italia, partito a maggio di quest’anno, che ha già toccato importanti città italiane – Bologna, Milano, Napoli – e proseguirà per tutto il 2016 da Nord a Sud Italia per avvicinare le cartolerie del territorio al concetto di “centro poli-servizi”.

 

Nella foto, da sinistra: Ugo Margini, Presidente Onorario di Federcartolai; Graziano Bitetti, CEO Gastone CRM Italia Srl; Matteo Mammi , Titolare Carta Carta Srl; Medardo Montaguti, Presidente di Federcartolai Nazionale; Matto Roccas, Titolare di Cartolerie Internazionali di Roma
















Ultime notizie