mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaUsai (PID): “Mai più armi in sala consiliare”





Usai (PID): “Mai più armi in sala consiliare”

municipale-armaL’art. 17 della Costituzione italiana dà diritto ai cittadini di “radunarsi liberamente e pacificamente senza armi”. Nel consiglio comunale dello scorso 27 ottobre all’interno della sala consiliare erano presenti gli agenti di Polizia Municipale in divisa e armati. Premesso che la Polizia municipale non ha responsabilità dell’accaduto, perchè ha obbedito a una richiesta della maggioranza, riteniamo che il sindaco Pistoni e tutta la giunta abbiano violato in questo modo la Costituzione italiana; una violazione anche “visiva” della libertà di espressione; un abuso della maggioranza nei confronti dell’opposizione e di tutti i cittadini presenti. La presenza delle armi in sala consiliare infatti ha visivamente il risultato di limitare la facoltà e la volontà di esprimersi e di ascoltare dei presenti.

Dobbiamo stare attenti che per una vaga e moderna concezione dei poteri non si vengano a stabilire principi, che a poco a poco ci fanno perdere la libertà nel senso più alto e ampio, frutto del supremo sacrificio di uomini e donne di ogni provenienza politica nella nostra storia nazionale.

Perchè l’amministrazione ha richiesto gli agenti armati in aula? Ci sono stati eventi che il sindaco non ci ha comunicato che hanno reso necessario un controllo così rigido dell’assemblea e dei presenti?

Come Pid, Politica Indipendente Democratica ci batteremo perchè questi atteggiamenti autoritari non si verifichino mai più nella più importante sede pubblica e politica cittadina. Saremo presenti e terremo sotto controllo dalla prossima, tutte le riunioni consiliari come uditori, ma pronti a denunciare pubblicamente e nelle sedi opportune qualunque tipo di abuso e violazione costituzionale.

(Politica Indipendente Democratica, Angioletto Usai)

 
















Ultime notizie