giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaProgetto “FoodCamp” Righi-Unimore




Progetto “FoodCamp” Righi-Unimore

food-camp-c-sL’azienda Righi SpA di Reggio Emilia ha bussato alle porte di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per cercare “talenti” da impiegare nel sostegno dei suoi progetti di sviluppo internazionale. E lo fa attraverso una singolare ed originale esperienza, denominata “FoodCamp”, un progetto coordinato dal prof. Marcello Tedeschi di Unimore, che supera i tradizionali “steccati” tra università ed impresa, consentendo agli studenti del secondo anno del percorso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, che seguono il corso di Pianificazione della comunicazione d’Impresa, di frequentare tirocini formativi e creativi già durante gli studi e mettersi così in gioco per segnalarsi in vista di future assunzioni nella stessa ditta.

IL PROGETTO

“FoodCamp” prevede un percorso strutturato durante il quale gli studenti potranno affrontare “un’esperienza di lavoro vero”. Nella prima fase di aula, della durata di due mesi circa, i partecipanti saranno impegnati in gruppi di lavoro a risolvere i temi proposti dall’azienda, la quale li affiancherà settimanalmente per arrivare a definire insieme le soluzioni. La seconda fase prevede l’attivazione di uno stage in azienda della durata di 6 mesi finalizzato alla implementazione delle soluzioni individuate nella fase di aula. Gli studenti durante questo intenso periodo avranno un’opportunità unica di affrontare sfide concrete e toccare con mano la realtà ed i processi aziendali.

“Si tratta per loro – afferma il prof. Marcello Tedeschi di Unimore – di un’esperienza dal carattere fortemente partecipativo, il cui obiettivo finale è quello di individuare figure professionali a supporto dei piani di sviluppo della società”.

I temi del “FoodCamp” riguarderanno il marketing e la comunicazione, con particolare riferimento alla strategia della nuova linea vegana Righi, in cui si inserisce il Gelato di Verdura, giudicato a livello internazionale come una delle migliori innovazioni dell’anno 2015.

IL CONTESTO

La società reggiana, infatti, sta attraversando un momento di forte dinamicità, soprattutto dopo essersi aggiudicata il Premio “Top Innovation Anuga 2015” (Colonia) per il Gelato di Verdura, che ha determinato l’esigenza per l’azienda di ridefinire il proprio business, puntando con decisione su innovazione e nuovi mercati.

“La nostra esperienza dice che i cambiamenti si fanno con le persone, e che la necessità di continuare a creare valore per l’impresa passa anche attraverso l’impegno e la volontà di affrontare le cose in modo nuovo e diverso – dice Andrea Melioli, Amministratore Delegato di Righi SpA -. Questo è il motivo per cui abbiamo voluto il FoodCamp, una palestra orientata alla ricerca di talenti, idee e soluzioni, in chiave pratica e concreta”.

LA VITA DEL FOOD CAMP

L’esperienza sarà raccontata in prima persona dagli stessi protagonisti. I giovani talenti mostreranno giorno per giorno il ‘dietro le quinte’ dei loro lavori attraverso l’utilizzo dei social network Facebook, Instagram e Twitter. Il filo conduttore sarà l’hashtag #FoodCamp2015 che legherà le esperienze di tutti i partecipanti svelando le fasi di progettazione e risoluzione dei temi proposti con un’ottica dinamica e di condivisione.

RIGHI

Righi è azienda reggiana leader nella produzione di torte salate surgelate, tra cui l’erbazzone, simbolo della tradizione culinaria del territorio emiliano. La società, che fonda il suo sviluppo sull’innovazione di prodotto e sulla capacità di affrontare i mercati con visione strategica e rapidità di intervento, ha introdotto quest’anno la prima linea surgelata per consumatori vegani, composta da 10 prodotti che coprono tutte le occasioni di consumo, dall’antipasto al dessert.

UNIMORE

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, fondata nel 1175, è uno dei più antichi atenei di Europa e secondo la classifica Censis, aggiornata 2015-2016, in ambito Economico-Statistico è al 2° posto in Italia per qualità della didattica
















Ultime notizie