venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPianificazione gestione emergenze viabilità ed erogazione dei servizi essenziali a seguito di...




Pianificazione gestione emergenze viabilità ed erogazione dei servizi essenziali a seguito di precipitazioni nevose intense. Riunione in Prefettura

auto_nevePresieduta dal Prefetto di Modena, Michele di Bari, si è tenuta nella mattinata odierna, in Prefettura, una riunione che ha visto la partecipazione, oltre al Sindaco di Modena, Presidente della Provincia, Gian Carlo Muzzarelli, dei vertici delle locali Forze di polizia e dei rappresentanti delle sei Unioni di Comuni del territorio, di A.N.A.S., Società Autostrade per l’Italia, Autobrennero e Gruppo Hera, volta a definire le necessarie misure di pianificazione e raccordo per la gestione delle emergenze della viabilità e nell’erogazione dei servizi essenziali, nell’occorrenza di precipitazioni nevose intense durante l’imminente stagione invernale.

Analoga riunione con i rappresentanti di ENEL si era già tenuta il 13 novembre scorso, sempre alla presenza dei rappresentanti delle Unioni dei Comuni.

Per quanto attiene alla viabilità provinciale, il coordinamento di tutte le situazioni emergenziali è assicurato dal Comitato Operativo per la Viabilità, che opera presso la Prefettura ed agisce in stretto raccordo con il Centro nazionale di “Viabilità Italia”. La pianificazione all’uopo predisposta ripartisce i punti di presidio tra le varie Forze di polizia, individuando aree di ammassamento dei mezzi pesanti nelle adiacenze dei caselli di Modena Nord e Sud (A1) e di quelli di Campogalliano e Carpi (A22). All’esaurimento degli spazi disponibili presso il Parcheggio 1 (Casello di Modena Nord), si procederà, d’intesa con la Società Autostrade per l’Italia-3° Tronco di Bologna, all’apertura di un varco presso il vecchio svincolo autostradale ed alla contestuale chiusura dell’Uscita n. 16 della Tangenziale. In ogni caso, il criterio adottato è quello che, in caso di blocco della circolazione per condizioni meteorologiche avverse, i mezzi pesanti presenti in autostrada vengono trattenuti in sosta all’interno della stessa, in modo da non provocare congestionamenti del traffico ordinario. Fondamentale, in tale circostanza, l’attività di presidio ai caselli assicurata di concerto dalle Forze di polizia nazionali in concorso con le Polizie Municipali.

Il Prefetto ha rivolto invito ai Sindaci al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’esigenza di provvedere, in conformità con le disposizioni del codice della strada e delle ordinanze adottate a livello locale, a montare idonei pneumatici sui veicoli, ovvero di munirsi di catene a bordo, onde scongiurare, in  caso di nevicate improvvise, blocchi della circolazione, che rallentano anche i mezzi di soccorso e quelli preposti alla pulizia delle strade.

Ulteriore invito è stato indirizzato alle Amministrazioni comunali del territorio affinché provvedano per tempo allo stoccaggio di idonei quantitativi di sale per la salatura delle strade.

Il Comune di Modena ha confermato l’avvenuta adozione del Piano neve per la stagione invernale 2015-2016, il quale prevede, tra l’altro, la disposizione di scuole aperte anche in caso di precipitazioni nevose consistenti, a garanzia dell’accoglienza di bambini e ragazzi, venti lame spalaneve in più rispetto allo scorso anno, nonché 1.500 tonnellate di sale già accatastate per la salatura delle strade.

Il Prefetto ha, quindi, espresso la propria soddisfazione per il coordinamento e le sinergie raggiunte tra tutte le componenti del locale Sistema di prevenzione e gestione delle emergenze, che costituiscono la migliore garanzia nei confronti dei cittadini dell’impegno profuso al fine di ridurre al minimo i loro disagi nell’occorrenza di improvvisi fenomeni meteorologici avversi.

 
















Ultime notizie