venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Comunicare la ricerca ed il suo valore nell’era dei Social Network': docenti...




‘Comunicare la ricerca ed il suo valore nell’era dei Social Network’: docenti a confronto sabato a Modena

Come poter comunicare la ricerca e come poterne valutare la qualità nell’era dei Social Network? A questa domanda si cercherà di dare risposta nel corso del meeting annuale del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Nel corso dell’appuntamento dal titolo “Ricercare e Comunicare: il percorso dalla produzione del dato alla sua applicazione”, che si terrà sabato 28 novembre alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore (via del Pozzo, 71) a Modena, i docenti ed i ricercatori cercheranno di comprendere come comunicare i progetti scientifici, ed i loro risultati, ad un pubblico di non addetto ai lavori, con l’utilizzo di un linguaggio divulgativo che non svilisca il valore della ricerca.

Ospite dell’incontro sarà alle ore 9.00 il prof. Davide Bennato, del Dipartimento di Scienze Umanistiche delle Università di Catania, che  tratterà de “La comunicazione della ricerca nei Social Network” ed in particolare si soffermerà sui fattori che possono influenzare la ricerca e del ruolo degli attori coinvolti. L’intervento sarà moderato dal prof. Roberto D’Amico di Unimore.

Alle ore 11.30, dopo gli interventi dei docenti moderati dal prof. Maurizio Ponz De Leon di Unimore, il dott. Nicola De Bellis, dell’Ufficio Bibliometrico (CSBA) di Unimore  affronterà “La valutazione della qualità della ricerca” ed approfondirà, in particolare, l’aspetto della attuazione, dei limiti e della potenzialità della ricerca italiana. L’intervento sarà moderato dal prof. Antonino Maiorana. A seguire si terrà un confronto tra gli scienziati di Unimore moderati dal prof. Gian Maria Galeazzi.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.unimore.it

 
















Ultime notizie