giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUsare i finanziamenti diretti UE, seminario a Modena




Usare i finanziamenti diretti UE, seminario a Modena

Conoscere le politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020, scrivere una proposta progettuale e un budget di progetto. Sono alcuni dei temi che saranno approfonditi nel seminario gratuito sui finanziamenti diretti dell’Unione Europea che si svolge a Modena il 26 e 27 novembre, presso la Camera di Commercio di Modena di via Ganaceto 134.

L’iniziativa rientra in un progetto di formazione e informazione sul territorio, giunto alla sua quinta edizione, promosso dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA) che ha già interessato 45 città italiane e coinvolto oltre 6mila partecipanti. Il seminario di Modena, terza tappa di questo nuovo ciclo, è aperto a enti locali e altri enti pubblici, cittadini, imprese, università, Ong e chiunque sia interessato alla progettazione europea.

Le due giornate di lavori prevedono una prima parte informativa e una seconda di carattere operativo e approfondiscono i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020. Attraverso corsi teorici e pratici, vengono analizzate le politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 e modalità e meccanismi per presentare concretamente progetti efficaci che possano essere finanziati dall’Unione Europea.

“I fondi europei – afferma il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che aprirà i lavori – possono giocare un ruolo importante per la competitività e la qualità della vita di un territorio, ma l’accesso non è un percorso semplice; richiede competenze specialistiche, inoltre Bruxelles ci chiede progettualità complesse, di dimensione transnazionale, ad alto contenuto di innovazione. Credo che queste due giornate di formazione, grazie anche alla presenza di relatori qualificati ed esperti, possano essere di grande aiuto ad accrescere la capacità degli attori del nostro territorio, pubblici, privati, del terzo settore, di accedere con successo ai finanziamenti dell’Unione europea”.

Parole di sostegno all’iniziativa arrivano anche da Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di Commercio di Modena: “Con grande partecipazione ed interesse ospitiamo questa iniziativa ritenendola di particolare utilità nella logica di fornire supporto ed assistenza alle imprese. Ritengo infatti decisivo, soprattutto nella fase di riassetto che sta riguardando il nostro Paese e con un ciclo economico che pare stia invertendo la tendenza negativa degli ultimi anni, essere in grado di cogliere le opportunità di finanziamento e progettuali in ambito europeo. Si tratta in ogni caso di una propensione che a mio avviso dovrà essere rafforzata anche in chiave prospettica, con l’obiettivo di massimizzare gli sforzi delle singole realtà nazionali e locali”.

L’Italia è al quinto posto in Europa per progetti approvati nel 2013 e al quarto per risorse finanziarie concesse, con 4 miliardi e 271 milioni di euro. Precedono il nostro Paese solo Germania (5,5mld di euro), Gran Bretagna (5,3 mld) e Francia (4,9).

Il seminario di Modena è organizzato in collaborazione con Europe Direct Network – Centri Emilia Romagna, Europe Direct Modena, Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Unioncamere Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena, Enterprise Europe Network (EEN), Simpler e rete Modenapuntoeu.
















Ultime notizie