giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTollari (CST Modena e Reggio): "Più sicurezza per tutti"





Tollari (CST Modena e Reggio): “Più sicurezza per tutti”

In questi ultimi giorni il tema della sicurezza dei cittadini ha assunto,anche nella nostra città, un rilievo significativo.

Le sollecitazioni rivolte alle Istituzioni ad ogni livello, a tale proposito, sono un fatto noto e più volte ripreso anche dagli organi di stampa. Tuttavia registriamo una recrudescenza negli episodi legati a furti ai danni di esercizi pubblici, piuttosto che preoccupano non poco.

Nei giorni scorsi il tavolo Modenese sulla sicurezza a cui ha partecipato anche il Prefetto, ha evidenziato un calo generalizzato di fatti malavitosi, ma è altrettanto innegabile che la violenza che accompagna questi episodi è molto spesso gratuita, altrettanto evidente quanto inspiegabile.

Pur non avendo la soluzione a questo problema, mi sento di avanzare alcune proposte che a mio avviso possono concorrere a prevenire almeno se non a diminuire sensibilmente questi eventi che ci mettono nella condizione di disagio e di insicurezza nelle nostre case e nella nostra città.

In primo luogo vanno potenziati i controlli e il presidio del territorio da parte di tutte le forze dell’ordine preposte e proprio nei loro confronti, vanno messi nella condizione di  essere muniti di equipaggiamenti e mezzi adeguati e funzionanti.

I cittadini dal loro canto debbono collaborare per la riuscita di questo obbiettivo imprescindibile, vigilando ciò che accade intorno e segnalare tempestivamente le criticità e i fatti riconducibili o presunti tali alla illegalità.

Esercitare questa attenzione non è solo un dovere civico e morale ma è restituirci a pieno ogni spazio del nostro vivere comune, riappropriarsi pienamente della nostra comunità, sapendo di potere contare in ogni momento nelle forze dell’ordine.

 

(Luigi Tollari, Segretario generale CST Modena e Reggio Emilia)
















Ultime notizie