venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano'Un certo Signor D' riempie l’Astoria





‘Un certo Signor D’ riempie l’Astoria

ph-Alessandro-BiaginiNonostante la serata intrisa d’acqua, sabato 21 novembre, il Teatro Astoria di Fiorano si è riempito in ogni sua poltrona per la prima di ‘Un certo Signor D’, spettacolo di Federico Ferrari portato in scena dalla compagnia H.O.T. Minds per la regia di Anna Chiara Nicolussi e Valentina D’Alcamo. Lo spettacolo liberamente ispirato al libro ‘Io e D’ edito da Incontri Editrice e uscito pochi giorni fa, ha visto partecipare in qualità di ospiti anche il poeta e scrittore Emilio Rentocchini e la dott.ssa Rita Cavani, primario Unità Operativa Diabetologia di Modena.

«È stata una grande emozione poter presentare in questo modo il libro – commenta l’autore Federico Ferrari – e nemmeno immaginavo in una tale risposta di pubblico che ha letteralmente affollato il teatro durante e dopo lo spettacolo. Per me è stata una serata davvero significativa a livello personale in cui sono riuscito a fare un passo ulteriore verso l’accettazione del Signor D in un modo nuovo, vivace e spero anche all’altezza della situazione. Sono contento e voglio ringraziare pubblicamente tutte le persone e i formidabili attori della compagnia H.O.T. Minds con cui ho condiviso in questi mesi il peso della preparazione dello spettacolo e della mia amicizia con il Signor D».

Svelato finalmente chi è il Signor D ai 400 partecipanti alla serata, molto apprezzati sono stati anche gli interventi di Emilio Rentocchini concisi e diretti sul libro, nei quali ha parlato di «uno stile di scrittura giovane in cui l’autore segue continuamente i guizzi della sua mente senza alcuna limitazione, anzi sono proprio questi che forniscono a Federico nuovi stimoli da cui trarre ispirazione per il suo racconto» e della dott.ssa Rita Cavani, dell’Associazione Medici Diabetologi dell’Emilia Romagna, semplice e rassicurante nel parlare di come “la scrittura o l’espressione artistica in generale, sia di notevole aiuto per i pazienti. Un modo per conoscersi e conoscere quello che è il Signor D in tutti i suoi aspetti senza averne timore o paura”.

“La speranza – conclude Ferrari – è quella di poter portare in giro lo spettacolo anche in altri teatri della provincia di Modena e di quelle limitrofe per continuare a raccontare quella che è la mia storia, del mio amico D e di tutti i Signor D che ognuno di noi incontrerà sulla sua strada».

ph-2-Alessandro-Biagini

Si ringrazia per la collaborazione e il supporto il Comune di Fiorano Modenese e in particolare l’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi, Marcello Micheloni, il C.T.G. Sassuolo, l’Associazione Star Bene e Arci Modena.

 
















Ultime notizie