giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroScuola-lavoro: i giovani di Confimi al Corni




Scuola-lavoro: i giovani di Confimi al Corni

La “Settimana della Scienza e della Tecnica” organizzata dall’ITIS Fermo Corni, ha avuto quest’anno un partner importante nel Gruppo Giovani Imprenditori di Confimi Emilia. Sabato tre giovani titolari di azienda hanno incontrato gli studenti e hanno dialogato presentando le proprie esperienze.

Lunedì 23 è stata la volta del presidente dei Giovani Confimi, Antonio Mascolo, titolare di Elettrogalvanica Modenese, il quale così commenta questa esperienza: “Si è trattato di una bella occasione per prendere un contatto diretto con il mondo scolastico e in particolare con gli studenti del Corni, che rappresentano una vera eccellenza della nostra città.

Noi di Confimi riteniamo che sia necessaria una profonda discussione sul futuro industriale del nostro territorio. Pensiamo che dobbiamo essere di nuovo attrattivi per gli imprenditori che hanno volontà di investire sulle proprie imprese e per i giovani che hanno volontà di costruire nuove realtà”.

“Per questo – prosegue Mascolo – crediamo in una formazione efficace, che formi professionalità utili al sistema produttivo, qualifichi figure valide e moderne. È necessario ripensare il rapporto scuola-lavoro per migliorare il dialogo tra le due parti e avvicinarle. È necessario un maggiore sostegno all’attività di ricerca e un più efficace collegamento con le Università che devono “andare” nelle imprese,coinvolgendo i centri di ricerca a livello territoriale e favorendoi progetti di Alta Formazione in apprendistato. Noi lavoriamo per una reale politica a favore delle nuove imprese, aiutando chi vuole iniziare non solo nei nuovi settori ma anche a favore di chi vuole rilanciare aziende nella cosiddetta “old economy”, naturalmente con approccio innovativo”.

Conclude il presidente dei giovani imprenditori: “Va in questa direzione anche il nostro progetto “neo imprese”: si tratta di un vero e proprio percorso di affiancamento per il neo imprenditore, mettendolo fin da subito in rete con I nostri associate. L’obiettivo che si siamo dati è la creazione di un circolo virtuoso entro il quale la neo impresa possa concentrare le proprie energie sulla propria idea e sul suo sviluppo. In questa operazione ci avvaliamo del support di GTechnology, Fondazione Organismo di ricerca partecipata dalla nostra associazione, e che presenta una grande e variegata esperienza nel campo della creazione di impresa e del supporto alle startup”.

“Per questi motivi abbiamo partecipato volentieri a questa meritoria iniziativa, perché vi ritroviamo tutte le nostre idee di collegamento sempre più stretto fra mondo del lavoro e mondo della scuola. Credo fermamente che questo confronto possa risultare utile non solo agli studenti, ma anche a noi giovani imprenditori, che dal nostro dialogo traiamo ulteriori stimoli per essere sempre più aggiornati su ciò che nasce e si sviluppa nel mondo della scuola e della ricerca in generale”.
















Ultime notizie