venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Limidi la consegna delle Medaglie di Liberazione a 13 solieresi




A Limidi la consegna delle Medaglie di Liberazione a 13 solieresi

Fatti-d-armi-LimidiDomenica 22 novembre, alle ore 11, presso il Centro civico Pederzoli di Limidi, in via Papotti 18, il sindaco di Soliera Roberto Solomita consegnerà le “Medaglie di Liberazione”  a 13 cittadini solieresi. La cerimonia avverrà alla presenza del vice prefetto Annunziata Finizio, dell’onorevole Davide Baruffi e della presidente dell’Anpi provinciale Aude Pacchioni, in occasione del 71° anniversario dei Fatti d’armi di Limidi del novembre 1944,  uno degli episodi più significativi della resistenza modenese che si concluse senza spargimento di sangue, con un scambio di prigionieri fra forze d’occupazione e partigiani.

L’onoreficenza – istituita dal Ministero della Difesa, con l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dietro richiesta dell’ANPI – è destinata ai partigiani,agli ex internati dei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze armate ancora in vita, nonché, in caso di decesso, ai loro familiari.

Relativamente alla Provincia di Modena, tale riconoscimento è stato conferito a 457 persone, residenti in diversi Comuni modenesi, delle quali 13 sono appunto solieresi (altri due sono nel frattempo deceduti).

Nei giorni scorsi la Prefettura ha inviato le medaglie e i diplomi conferiti ai cittadini residenti a Soliera e l’elenco dei nominativi, con preghiera di disporre per la loro consegna nel corso di apposita cerimonia che consenta di dare l’adeguato risalto all’importante riconoscimento. L’Amministrazione comunale di Soliera ha pertanto ritenuto opportuno organizzare la cerimonia al termine del tradizionale programma celebrativo dei Fatti d’Armi di Limidi.

 
















Ultime notizie