venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIeri sera il Consiglio comunale di Formigine





Ieri sera il Consiglio comunale di Formigine

consiglio-formigineSi è riunito giovedì 19 novembre il Consiglio Comunale aperto dal Presidente Elisa Parenti con un minuto di silenzio per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo francese e per ricordare le vittime degli attentati di Parigi. Il Sindaco Maria Costi ha poi condiviso con tutti i consiglieri, la menzione di merito consegnata a Roma al Comune di Formigine nell’ambito dell’edizione 2015 dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, che riconosce la chiarezza e la completezza della documentazione relativa alla situazione finanziaria dell’ente. “E’ il terzo premio nazionale che Formigine riceve nell’ultimo anno, dopo l’Oscar di Bilancio 2014 e il Premio Pio La Torre sulla legalità – ha detto il Sindaco Costi – si tratta di un attestato di merito che conferma il grande impegno del nostro Comune sulle politiche di bilancio dando prova di buona amministrazione e di trasparenza delle scelte attuate. Questo riconoscimento ci gratifica e pertanto desidero ringraziare la Giunta, il Consiglio e tutti i dipendenti comunali per avere contribuito con la loro professionalità al conseguimento di un altro premio che dà sempre più lustro a tutta Formigine”.

I lavori sono proseguiti con l’approvazione dell’assestamento generale al bilancio, che conferma sostanzialmente le previsioni, in quanto le variazioni proposte in parte corrente ammontano a meno di 12.000 euro (pari allo 0,03%) della spesa corrente totale, mentre quelle in parte capitale si assestano attorno ai 71.000 euro. Nella prossima seduta di dicembre del Consiglio Comunale sarà presentato il bilancio 2016.

E’ stata inoltre discussa e approvata all’unanimità la mozione sull’adeguamento dei giochi presenti nei parchi pubblici cittadini alle esigenze dei bambini disabili, presentata dal Movimento 5 Stelle. L’Assessore ai Lavori Pubblici Armando Pagliani ha dichiarato che, partendo dal presupposto che il gioco avvicina e i bambini debbono giocare tutti insieme senza distinzioni, l’Amministrazione è favorevole ad aumentare l’accessibilità di tutti i bambini ai giochi e si impegna ad acquistare, in caso di sostituzione o di rottura di un gioco già presente in un’area del territorio comunale, un gioco che possa essere utilizzato anche da parte dei bambini diversamente abili. Sulla scelta del gioco saranno consultate le associazioni di settore.

In conclusione dei lavori, il Consiglio ha infine approvato all’unanimità una mozione sull’accattonaggio presentata dalla Lista Civica Per Cambiare ed emendata su proposta della maggioranza PD. L’istanza, prendendo spunto da segnalazioni circostanziate, richiede all’Amministrazione di organizzare audizioni in commissione consiliare con la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine, nonchè valutare buone pratiche messe in campo da altri enti locali in tema di contrasto all’accattonaggio. La problematica – è stato detto – non è però di facile soluzione con i mezzi giuridici dei quali gli organi di Polizia possono disporre. Entro dicembre sarà convocata una commissione per lavorare assieme sul tema della sicurezza.
















Ultime notizie