sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCardone (PSI): "Chiude l’Agenzia delle Entrate e nessuno dice niente"





Cardone (PSI): “Chiude l’Agenzia delle Entrate e nessuno dice niente”

agenzia_entrateMario Cardone, Segretario Provinciale del PSI di Modena a proposito della nota di Cgil Funzione Pubblica circa lo smantellamento di fatto dell’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Sassuolo:

“In questi ultimi tempi, sia pure sotto traccia, si parla delle Agenzie Fiscali ed in particolare delle Entrate nella sua complessa organizzazione, del recupero di imposte evase e della sua presenza sul territorio.

Ricordo che le Agenzie Fiscali furono costituite, a far tempo dal 1 gennaio 2001, con Decreto. dell’allora Ministro delle Finanze Ottaviano del Turco ,  del 28 dicembre 2000.

L’obiettivo : efficienza del sistema, autonomia e presenza capillare sul territorio tenuto conto delle sfide del nuovo secolo.

In particolare l’Agenzia delle Entrate era nata per stare vicino al cittadino per aiutarlo nei complessi adempimenti fiscali ma anche e soprattutto quale presidio sul territorio per la lotta alla evasione ed elusione fiscale.

La conoscenza del territorio quale garanzia importante per aggredire imponibili fiscali sottratti alla tassazione.

La stima ufficiale delle imposte evase in circa 150 miliardi di euro e l’effettivo recupero di maggiore imposta evasa, derivante da accertamenti sostanziali, quantificabile in una percentuale del 6/7 % non soddisfano e quindi è un controsenso smantellare importanti presidi territoriali.

Sassuolo ed il territorio di competenza fiscale rappresenta una realtà economica / finanziaria mondiale ridotta ad uno sportello di front e back office è una contraddizione.

Fu fatto qualche anno orsono per Pavullo e recentemente per Mirandola nel più completo silenzio della politica e degli addetti ai lavori.

Non sappiamo il destino di Carpi, altro importante centro economico/finanziario della provincia di Modena.

Non siamo mai stati d’accordo con la provincializzazione dell’Agenzia delle Entrate, siamo per il rispetto della organizzazione iniziale ed il ritorno alla vecchia  organizzazione del Ministero delle Finanze.

Strana l’assenza della politica , più che strana l’afasia degli addetti ai lavori”.

Mario Cardone
















Ultime notizie