venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLo sceneggiatore di fumetti fioranese Marcello Bondi sempre più internazionale





Lo sceneggiatore di fumetti fioranese Marcello Bondi sempre più internazionale

Future-Quake-028Il giovane scrittore fioranese Marcello Bondi è stato invitato, come autore emergente di sceneggiature per fumetti, a Inchiostro d’Autore, la manifestazione di comix, cinema, teatro, workshop e mostre che si svolge a Savona i prossimi 28 e 29 novembre, ma in questo 2015 le sue sceneggiature hanno iniziato a fare il giro d’Europa e dopo essere state pubblicate nella Repubblica Ceca sono entrate nel mercato anglosassone con Futurequake, una editrice impegnata nella presentazione di nuovi scrittori e artisti del fumetto con storie fantasy e horror. Con la canadese Lucha Comics ha firmato un contratto per pubblicare una graphic novel suddivisa in dieci volumi, distribuiti in digitale e in quattro lingue diverse. E’ prevista per l’inizio del 2016 l’uscita di un suo soggetto per Diabolik.

Marcello-Bondi-no-nameMARCELLO BONDI – BIOGRAFIA

Marcello Bondi nasce l’11 Luglio 1995, a Sassuolo, Modena. Comincia a scrivere brevi romanzi fin dall’età di 8 anni. Uno dei suoi romanzi viene citato come uno dei libri più significativi di Fiorano Modenese, il paese in cui vive.

Fin da giovanissimo è un appassionato di fumetti, perciò decide di unire le sue passioni e comincia ad interessarsi alla sceneggiatura per fumetti. Questo suo nuovo impegno lo porta a dare inizio ad una collaborazione con molti disegnatori esordienti e professionisti.

Nel 2014 partecipa a diversi concorsi ed espone alcune sue pagine di sceneggiatura (con le rispettive tavole illustrate da vari disegnatori) al Cavallino Comics di Cavallino Treporti e al Magnus Day di Castel Del Rio, alla presenza di importanti autori italiani.

Lo stesso anno, scrive una storia breve di Diabolik, pubblicata in allegato al DK2015, volume che contiene due interviste curate da lui stesso.

Dal 2015 frequenta la Scuola Internazionale Di Comics dove segue diversi corsi di sceneggiatura e scrittura creativa.

Crea il web-comic Altrove… una serie antologica di storie brevi, pubblicata sul sito Oltrecomics.

Pubblica una storia breve per la serie antologica No Words curata dal disegnatore Marco Turini ed edita dalla casa editrice RandO Comics in Repubblica Ceca.

Pubblica varie storie brevi sulla rivista digitale italiana SBAM! Comics, sulla rivista digitale e cartacea rumena Revista Comics e sulla rivista digitale e cartacea argentina Revista HB.

Firma un contratto con la casa editrice canadese Lucha Comics per pubblicare una graphic novel suddivisa in dieci volumi, distribuiti in digitale e in quattro lingue diverse.

Inoltre, ha scritto e sceneggiato una storia breve (in attesa di pubblicazione) per InkStory, una serie antologica della casa editrice Menhir Edizioni.

Pubblica varie storie sulle riviste cartacee e digitali della casa editrice inglese Future Quake Press.

Cura varie interviste per la rivista d’informazione fumettistica Fumo Di China.

Inoltre, ha scritto un soggetto per la serie regolare di Diabolik (pubblicazione prevista per l’inizio del 2016).

Maggiori informazioni sull’autore e sulla sua bibliografia sono disponibili sul suo sito-web: http://marcellobondi.jimdo.com/
















Ultime notizie