giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUn reading musicale per celebrare i Fatti di Limidi del 1944





Un reading musicale per celebrare i Fatti di Limidi del 1944

historytellingDallanotteallSoliera celebra il 71° anniversario dei Fatti d’armi di Limidi del novembre 1944, uno degli episodi più significativi della resistenza modenese che si concluse senza spargimento di sangue, con un scambio di prigionieri fra forze d’occupazione e partigiani. Questi ultimi avevano catturato sei militari tedeschi, un milite della brigata nera e un’interprete, mentre le autorità naziste avevano rastrellato ben 500 civili tra Limidi e Soliera, dopo aver incendiato abitazioni e fienili. Furono giorni di grande tensione perché la trattativa per lo scambio poteva saltare da un momento all’altro. Grazie anche alla mediazione del parroco don Walter Silvestri, prevalse la volontà di effettuare lo scambio e il massacro venne evitato. L’episodio dimostrò dal punto di vista militare e politico la forza del movimento partigiano, capace di imporre ai tedeschi la trattativa, isolando i fascisti, di fatto esclusi dal negoziato.

Venerdì 20 novembre, alle ore 21, presso il Centro civico Pederzoli di Limidi (e in replica sabato 21 novembre alle 10.15 al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera) andrà in scena l’history telling “Dalla notte all’alba della democrazia”, il racconto di memoria, musica e parole di e con Stefano Garuti, Francesco Grillenzoni e Giovanni Taurasi che ripercorre la

storia della provincia modenese tra guerra, Resistenza e dopoguerra. Uno storico (Taurasi) e due musicisti (Grillenzoni e Garuti, voce, chitarra e fisarmonica dei Tupamaros) ripercorrono il triennio tra l’8 settembre 1943 e il 2 giugno 1946, giorno del referendum per la Repubblica e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, con una narrazione che si muove tra storia, memoria, testimonianze e musica, e tra la dimensione locale della provincia di Modena e la dimensione nazionale, nel periodo più cruciale della storia d’Italia. Con brani della tradizione popolare e contemporanei, arrangiamenti arditi e versioni dialettali inedite, lo spettacolo racconta in modo originale, attraverso diverse forme di comunicazione e usando in particolare la musica, uno dei periodi più cruciali della nostra storia, locale e nazionale.

Domenica 22 novembre, a partire dalle 10, è invece in programma la celebrazione istituzionale con la messa nella Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi e la deposizione della corona di alloro alla lapide sul fianco dell’edificio. Seguirà il corteo preceduto dal Corpo Bandistico Lugli di Soliera e , presso il Centro Pederzoli, la cerimonia di conferimento delle onorificenze “Medaglia della Liberazione” destinate ai partigiani solieresi. Saranno presenti il sindaco Roberto Solomita, l’onorevole Davide Baruffi e Aude Pacchioni, presidente dell’ANPI provinciale.
















Ultime notizie