giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoI talenti della danza contemporanea al Teatro Astoria e al castello di...





I talenti della danza contemporanea al Teatro Astoria e al castello di Spezzano

img8

‘No Code’ è un progetto per la promozione della cultura della danza contemporanea, d’autore e di ricerca nel territorio di Fiorano Modenese e nell’area dei comuni del distretto ceramico, promosso e curato da TIR Danza, con il patrocino del Comune di Fiorano Modenese e del Comune di Bomporto.

‘No Code’, ossia ‘nessun codice’ si inserisce all’interno del Progetto Interregionale di Residenze Artistiche ed è interamente realizzato con il contributo della  Regione Emilia-Romagna e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Intende far conoscere la multiforme e composita articolazione di codici, estetiche e linguaggi della scena contemporanea, attraverso spettacoli, incontri, confronti, occasioni di studio e di pratica con alcune fra le realtà più interessanti del panorama italiano.

Il progetto si articola in tre azioni, correlate fra loro: una rassegna di 5 spettacoli, in tre serate, con gli artisti più interessanti della nuova scena contemporanea italiana; una proposta di formazione con laboratori di arti performative rivolti agli studenti delle scuole e  incontri con gli artisti ospiti alla rassegna, per conoscere i loro percorsi artistici e l’evoluzione delle arti; la possibilità di sperimentare due residenze artistiche di 15 giorni (una al Teatro Astoria e una al Teatro di Bomporto), con accompagnamento critico e supporto tecnico per compagnie under 35.

La rassegna ‘No Code’ prende il via giovedì 26 novembre 2015, dalle ore 21.00, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese con due spettacoli di danza contemporanea: ‘Maria addolorata’ della C& C Company e ‘Horizon’ di Manfredi Perego.

Le performance di venerdì 4 dicembre 2015 saranno invece ospitate nella suggestiva sala delle Vedute del castello di Spezzano, in un interessante connubio tra arti ed epoche. Alle ore 21.00, andrà in scena Nicola Galli con lo spettacolo ‘Delle ultime visioni cutanee’, mentre alle ore 21.45 toccherà all’improvvisazione di danza contemporanea di Daniele Ninarello ‘Non(leg)azioni’. Infine domenica 13 dicembre, alle ore 18.00, la rassegna si conclude al Teatro Astoria di Fiorano Modenese con il Collettivo Cinetico, gruppo di nove scatenati teenager che mette in scena lo spettacolo <AGE>.

Ogni sera, prima dell’inizio degli spettacoli, è prevista un’introduzione al programma a cura di Massimo Carosi di TIR Danza, curatore e direttore artistico del festival Danza Urbana di Bologna. Al termine Fabrizio Acca, studioso di arti performative, conduce l’incontro tra pubblico e gli autori che hanno messo in scena le loro creazioni.

Il biglietto d’ingresso alle serate costa 8 euro, è prevista una riduzione a 4 euro per giovani sotto i 26 anni, studenti universitari, over 65, accompagnatori di persone disabili, possessori di Young Card e Carta Doc.
















Ultime notizie