giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna26° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente. 5 interventi di chirurgia oncologica...




26° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente. 5 interventi di chirurgia oncologica in diretta dall’Ospedale Maggiore di Bologna

ospedale_maggiore_bolognaCinque interventi di chirurgia oncologica saranno eseguiti dall’èquipe chirurgica diretta da Elio Jovine in diretta video con la platea del 26° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente, in programma il 19 e 20 novembre a Roma.

Si tratta di interventi di altissima complessità, eseguiti con regolarità all’Ospedale Maggiore, uno dei principali centri italiani per volumi di attività nel campo della chirurgia epato-bilio-pancreatica e della chirurgia laparoscopica, grazie all’esperienza maturata da Elio Jovine e dalla sua èquipe.

In particolare, il 19 novembre saranno eseguiti sullo stesso paziente due interventi, di chirurgia pancreatica e di resezione gastrica in laparoscopia, mentre il 20 saranno effettuati tre interventi, uno su un paziente con fegato cirrotico, uno di chirurgia del duodeno seguito da una difficile resezione epatica per via laparoscopica, uno di resezione del colon destro in laparoscopia.

Con Jovine saranno impegnati in sala operatoria 4 chirurghi, 4 infermieri, 1 anestesista. Nel 2014 all’Ospedale Maggiore sono stati effettuati circa 200 interventi sul colon, l’80% dei quali in laparoscopia, 100 di chirurgia pancreatica e 100 resezioni epatiche.

Il Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente, il più importante appuntamento mondiale sulla chirurgia digestiva, ha visto lo scorso anno la partecipazione di oltre 2 mila iscritti. Collegate con il Congresso sale operatorie da Argentina, Australia, Belgio, Cina, Corea, Francia, Giappone, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svezia e USA.
















Ultime notizie