giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFederico Ferrari presenta il suo esordio letterario al Teatro Astoria insieme alla...





Federico Ferrari presenta il suo esordio letterario al Teatro Astoria insieme alla Compagnia H.O.T. Minds

IoeDE’ stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa, il libro di esordio di Federico Ferrari, eclettico talento artistico, intitolato ‘Io e D’, pubblicato da Incontri Editrice. Il libro è una cura letteraria escogitata dall’autore per sopravvivere al suo nuovo amico D. Numerosi sono gli ospiti all’interno di questo libro autobiografico, che si sviluppa come un giallo, prima fra tutti Matitachiara, illustratrice sassolese, che ha curato l’immagine di copertina e le illustrazioni del libro. La prefazione è stata redatta dal poeta e scrittore Emilio Rentocchini e la postfazione curata dalla dott.ssa Rita Cavani.

“Quando Federico Ferrari mi fece leggere il dattiloscritto di questo racconto fui sorpreso innanzitutto dalla struttura interrogativa del testo, quasi una spietata caccia al tesoro – scrive Rentocchini nella prefazione – Ma la cosa che mi colpì di più fu la leggerezza con cui la storia veniva raccontata, sbocconcellata in brevi capitoli intrisi di sana ironia, rivolta in primis sull’autore. La solida arte emiliana del prendere e prendersi in giro, mentre si dicono cose serie, vitali, ha in Io e D un ulteriore, notevole esempio”.

Il libro sarà presentato al pubblico, in anteprima nazionale al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, sabato 21 novembre alle ore 21.00, all’interno dello spettacolo ‘Un certo signor D’, che svelerà finalmente l’identità dell’amico ‘D’.

Si tratta di un vero e proprio spettacolo liberamente ispirato al testo, realizzato dall’autore insieme alla compagnia teatrale amatoriale H.O.T. Minds, celebre per aver messo in scena i musical Jesus Christ Superstar, La buona novella e UBUNTU ispirato a The Lion King. Parteciperanno alla serata il moderatore Marcello Micheloni e, in qualità di ospiti e interpreti, Emilio Rentocchini e la dottoressa Rita Cavani.  La regia è di Anna Chiara Nicolussi e Valentina D’Alcamo.

“Ospitare la presentazione di ‘ Io e D’ a Fiorano è per me un onore e motivo di grande soddisfazione – spiega Morena Silingardi, assessore alla cultura del Comune di Fiorano Modenese – Il libro parla di un tema importante, l’idea di focalizzare l’argomento anche attraverso uno spettacolo teatrale mi ha da subito entusiasmato e la perfetta collaborazione con chi ha partecipato alla messa a punto del progetto è di buon auspicio per il coinvolgimento del pubblico: i migliori risultati si ottengono sempre con il contributo di molti”.
Presente alla conferenza stampa, anche l’editrice Daniela Frigieri che ha sottolineato come il testo di Federico sia leggero, fresco e ironico, pur entrando nell’intimità dell’autore, nella sua sofferenza e difficoltà.

“Proprio sull’ironia del libro ha puntato la nostra compagnia per creare uno spettacolo divertente,  – ha spiegato Sara Conventi degli H.O.T. Minds – che cerca di strappare un sorriso, pur nella consapevolezza di trattare un tema importante. Si tratta di una sfida perché è un tipo di spettacolo che esula un po’ dal nostro repertorio, più legato al musical e alle rappresentazioni corali. Infatti in scena ci saranno solo 30 persone, tra attori e musicisti, rispetto alle 120 che compongono la compagnia”.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto del Comune di Fiorano Modenese, dell’Associazione Star Bene, di Arci Modena e la collaborazione del C.T.G., Centro Turistico Giovanile, e della compagnia H.O.T. Minds.

 
















Ultime notizie