sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMessa in sicurezza del torrente Martignone: la Bonifica Renana investe 130 mila...





Messa in sicurezza del torrente Martignone: la Bonifica Renana investe 130 mila euro

Martignone-Bonifica-RenanaE’ ormai in dirittura d’arrivo la massiccia opera di prevenzione del rischio idraulico che la Bonifica Renana ha messo in campo a tutela degli abitati confinanti col torrente Martignone, corso d’acqua che, scendendo dalla collina bolognese, attraversa la via Emilia e lambisce molti centri urbani.

Si tratta di lavori straordinari che il Consorzio per la messa in sicurezza di un rio con andamento tipicamente torrentizio che -appena un anno fa- diede molte preoccupazioni ai residenti della zona nonché ai sindaci di questi territori, a causa di un serio rischio esondativo.

Stiamo parlando di uno dei principali affluenti del torrente Samoggia, in carico al Servizio tecnico di Bacino Reno, ma gestito dalla Bonifica Renana che esegue le manutenzioni ordinarie e straordinarie in virtù di una convenzione.

Questa fase dei lavori è particolarmente significativa perché si sta risezionando l’area sotto al ponte della via Emilia: una delle strettoie più delicate per la capacità idraulica di questo rio. «Nel dettaglio – spiegano i tecnici della Renana – stiamo eseguendo un intervento straordinario di risezionamento e di sistemazione delle frane lungo gli argini del Martignone. Lo scopo è quello di ripristinare integralmente la sua capacità idraulica per ottenere la massima funzionalità in caso di alluvione. Da sottolineare  che risale a metà degli 70 ­quindi (circa 40 anni fa) l’ultimo intervento straordinario di una tale portata che fu eseguito per la realizzazione della sezione idraulica attuale. I sedimenti che si sono accumulati nel corso di questi quaranta anni hanno ridotto l’alveo del corso d’acqua e sono in via di rimozione per una lunghezza di circa 7,6 chilometri».

Infatti, l’intervento parte dalla località Paltrone (in comune di Anzola – Bo) dove il Martignone confluisce nel Torrente Samoggia, fino all’ incrocio con la Bazzanese (in comune di Crespellano -Bo). La Bonifica Renana ha investito in quest’opera di manutenzione straordinaria, realizzata per la maggior parte in economia diretta, circa 130 mila euro.
















Ultime notizie