venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFiorano: adotta un albero e piantiamone 300





Fiorano: adotta un albero e piantiamone 300

BoscoAlbergatiLa ‘Festa dell’albero’ che in Italia si celebra dal 1898 per iniziativa del Ministro Guido Baccelli, fu istituzionalizzata nel 1923 per “infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi”. Dal 1951 è fissata la data del 21 novembre e, con la legge 113 del 1992 si fa obbligo ai Comune di mettere a dimora una albero per ogni neonato.

“Quest’anno sottolineiamo il ruolo indispensabile e fondamentale degli alberi per la nostra stessa sopravvivenza con due iniziative rivolte ai bambini, come momento educativo per loro, per le famiglie e come avvio del percorso di cittadinanza responsabile che vorremmo li accompagnasse nella loro crescita” spiega l’assessore all’ambiente Riccardo Amici.

Venerdì 20 novembre, alle 10, presso le scuole primarie Luisa Guidotti di Crociale, le classi 1A, 1B e 1C che partecipano al progetto didattico ‘Amico albero’ del Ceas, adotteranno un tiglio partecipando alla posa e alla cura nel tempo dell’esemplare, oltre a dover scegliere per lui un nome. Per ricordare la giornata nazionale degli alberi e per sensibilizzare i più piccoli alla cura del patrimonio arboreo ‘l’amico albero’ sarà protetto da una staccionata con una targa commemorativa della giornata di impegno ecologico.

Sabato 21 novembre alle ore 9 è fissato il ritrovo presso il parcheggio di Via Don Minzoni a Spezzano per la piantumazione di circa 300 alberi con l’aiuto dei genitori dei bambini nati nel 2014 e fino al 31 ottobre 2015.

Come hanno scritto nella lettera inviata alle famiglie dei bambini nati in questo periodo, il sindaco Francesco Tosi e l’assessore Riccardo Amici: “La piantumazione di un albero per ogni nato è un modo ‘ambientalmente costruttivo’ per dare il benvenuto ai vostri piccoli nella nostra comunità e rappresenta un’occasione privilegiata per creare assieme nuovi spazi verdi urbani di cui i nostri giovani potranno godere crescendo, dato che gli alberi rappresentano da sempre un valore per il nsotro ecosistema e contribuiscono significativamente a migliorare la qualità del nostro Comune e a contrastare l’inquinamento”.
















Ultime notizie