martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCampogalliano: Cena dei Popoli per riflettere sullo spreco di cibo nel mondo





Campogalliano: Cena dei Popoli per riflettere sullo spreco di cibo nel mondo

spreco-alimentareÈ il cibo il tema scelto dal settore Cultura del Comune di Campogalliano, intorno al quale si svilupperà un articolato calendario di iniziative per la stagione 2015-2016. L’appuntamento di apertura sarà la “Cena dei Popoli”, in programma domenica 29 novembre, con inizio alle 19.30, presso il Palazzetto dello Sport di Campogalliano. Non sarà una mera cena etnica, ma uno stimolante gioco di ruolo – adatto a famiglie e ragazzi – per prendere consapevolezza intorno ai temi della povertà, della globalizzazione e dello spreco di cibo. L’iniziativa è promossa da Comune, Oratorio, Polisportiva, Proloco, Centro Giovani Villa Bi e Biblioteca Comunale. La partecipazione è gratuita (con offerta libera), ma è necessario prenotarsi entro lunedì 23 novembre scrivendo a village@comune.campogalliano.mo.it.

La Cena dei Popoli si connota come un’esperienza collettiva per rendersi conto dell’iniqua distribuzione delle risorse del pianeta e capire come dietro alle statistiche che riportano i morti per fame e malnutrizione ci siano persone in carne e ossa. All’inizio, ai partecipanti verrà assegnata a caso una nazionalità. Si chiederà a ciascuno di immedesimarsi nell’abitante del Paese di riferimento. Solo i pochi che avranno in sorte la bandiera di un Paese ricco potranno sedersi al tavolo imbandito, gli altri troveranno posto per terra. Ai ricchi verrà distribuito cibo in abbondanza, anche più di quello che riusciranno a mangiare, ai poveri solo qualche chicco di riso. Il cibo avanzato dai Paesi ricchi, anziché redistribuirlo, verrà simbolicamente buttato via…

Sempre in relazione al cibo, nella scuola primaria di Campogalliano ha preso avvio il progetto CibiAMO di educazione alimentare e contro lo spreco. Un’iniziativa fortemente voluta dal Consiglio di Istituto e dal Comune, attuato in sinergia con l’Unione delle Terre D’Argine, la CIR, i genitori della commissione mensa e le maestre della scuola primaria. Ad ogni studente sono stati donati uno zainetto e un contenitore anti-spreco.
















Ultime notizie