venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaA Modena torna il Cinemamme




A Modena torna il Cinemamme

mamme-cinemaDopo il successo della prima edizione, a Modena torna il Cinemamme, la rassegna pomeridiana dedicata a mamme, papà, nonne e tate che potranno guardarsi un film con i propri neonati, allattando e tenendo la carrozzina vicina. Il progetto di Arci Modena e Cinema Raffaello, che coinvolge diverse associazioni e realtà del territorio e che per questa seconda edizione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Modena, prenderà il via l’11 novembre e proseguirà per sei mercoledì fino al 16 dicembre, sempre alle 15.30, al Cinema Raffaello in via Formigina 380 a Modena. Il Cineammme è solo una delle due rassegne che si svolgeranno in contemporanea: mentre in una sala le mamme guarderanno un film cullando i loro neonati, un’altra sarà dedicata a tutti coloro che amano il cinema ma preferiscono non uscire la sera, come i pensionati o chi ha più tempo libero. La proiezione in entrambe le sale inizierà alle 15.30 e a margine ci sarà un breve momento informativo organizzato in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, dove si parlerà da una parte di questioni legate alla maternità e all’infanzia, dall’altra a progetti pensati per la terza età. Il programma completo è consultabile sul sito web www.arcimodena.org.

Cinemamme è dedicata alle mamme, papà, nonne e tate che possono andare al cinema con i propri neonati per guardare un film senza il timore di disturbare il pubblico. La sala sarà attrezzata per le carrozzine, si potrà allattare, le luci saranno soffuse e il volume del film più basso. Un progetto che nasce per rispondere all’esigenza di creare socialità e condivisione in un momento della vita, i primi mesi di maternità, dove spesso le donne si trovano sole ad affrontare problemi e preoccupazioni e hanno difficoltà a conciliare i nuovi ritmi con quelli della società che le circonda. Proprio per dare l’opportunità di incontrare e conoscere altre mamme e passare del tempo insieme sono stati organizzati dei momenti informativi a margine del film dove si discuterà di allattamento, svezzamento, comunicazione con il neonato, vaccini e primo soccorso pediatrico con i volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana sezione di Modena, Sos Mama, Primo Respiro, Ludoteca Strapapera, Filieracorta e pediatria di comunità. Per tenersi aggiornati sul programma e gli eventi si può seguire la pagina Facebook Cinemamme Modena oppure utilizzare su Twitter l’hashtag #cinemammeMo.

La rassegna si apre mercoledì 11 novembre con la commedia “Tutto può accadere a Broadway” di Peter Bogdanovich e a seguire incontro sulla Ludoteca per i più piccoli a cura della Ludoteca Strapapera. Mercoledì 18 sarà proiettato “Gli ultimi saranno gli ultimi” di Massimiliano Bruno, al termine del film quattro chiacchiere tra mamme con le volontarie dell’associazione Sos Mama su allattamento, svezzamento e altri piccoli problemi quotidiani. Il 25 novembre sarà la volta di “Loro chi?”, commedia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifaci e a seguire incontri sui vaccini a cura degli operatori della pediatria di comunità. Mercoledì 2 dicembre “Il sapore del successo” di John Wells e dopo il film si parlerà della comunicazione con il neonato con l’associazione Primo Respiro. Il 9 dicembre proiezione di “Mon Roi”, film drammatico firmato da Maiwenn Le Besco e a seguire lezione interattiva di primo soccorso e dimostrazione pediatrica con l’associazione Croce Rossa Italiana Sezione di Modena. Infine, mercoledì 16 la commedia di Leonardo Pieraccioni “Il professor Cenerentolo”, dopo la proiezione si parlerà di biologico per i bambini con i responsabili di Filieracorta.

Pomeriggio al cinema è invece una rassegna pensata per chi ha tempo libero, come i pensionati, e non vuole rinunciare al piacere del cinema ma preferisce non uscire la sera. Gli appassionati potranno così vedere un film in prima visione con gli amici durante la settimana e a un prezzo molto ridotto rispetto al normale biglietto. Alla fine della proiezione presentazione di corsi e iniziative Arci Modena dedicate alla terza età. La rassegna anche in questo caso prende il via mercoledì 11 novembre con “Tutto può accadere a Broadway” di Peter Bogdanovich; il 18 novembre “Gli ultimi saranno gli ultimi” di Massimiliano Bruno; il 25 novembre “Loro chi?” di Francesco Miccichè e Fabio Bonifaci; il 2 dicembre “Il sapore del successo” di John Wells; il 9 dicembre “Mon Roi” di Maiwenn Le Besco e il 16 dicembre “Il professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni.

 
















Ultime notizie