giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaProsegue a Spilamberto il progetto “Asbestos Free” per la mappatura di coperture...




Prosegue a Spilamberto il progetto “Asbestos Free” per la mappatura di coperture contenenti amianto attraverso l’utilizzo di droni

Prosegue il progetto “Asbestos Free” che il Comune di Spilamberto sta portando avanti con la ditta AeroDron, per la mappatura di coperture in materiali contenenti amianto con l’utilizzo di droni.

Per questa mappatura è in programma un volo con un drone a bassa quota. Il volo sarà organizzato per venerdì 23 ottobre con partenza indicativamente alle 10.15 dal campo Bonetti. Alla partenza parteciperanno le classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Fabriani. Oltre al Sindaco Umberto Costantini sarà presente il Senatore Stefano Vaccari, segretario della 13° Commissione permanente (territorio, ambiente, beni ambientali).

Alle 9.30 si svolgerà anche un incontro del referente di Aerodron con i ragazzi per l’illustrazione del progetto. Il volo del drone sul territorio di Spilamberto proseguirà fino al primo pomeriggio.

In caso di maltempo il volo sarà rimandato a data da destinarsi.

Ricordiamo che la prima fase del progetto si è conclusa e sono state analizzate immagini multispettrali provenienti da aerei o satelliti o prodotti acquisiti da piattaforme satellitari. A seguito dell’analisi di questi dati e di un confronto con il Comune, AeroDron ha organizzato il volo del drone a bassa quota, per situazioni risultate poco chiare o comunque che si ritiene possano necessitare di un approfondimento.

Il Comune di Spilamberto è il primo nell’Unione Terre di Castelli e tra i primi in provincia di Modena ad aver aderito a questo innovativo progetto con la ditta AeroDron. Grazie ai droni saranno mappate in modo puntale le coperture contenenti amianto, per avere una banca dati affidabile e proseguire nella campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione di questo pericoloso materiale dannoso per la salute dell’intera comunità.
















Ultime notizie