venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaIn occasione della Settimana della Prevenzione sul Lavoro, a Reggio Emilia la...





In occasione della Settimana della Prevenzione sul Lavoro, a Reggio Emilia la XI Rassegna cinematografica “Cinema & Salute”

cinema-pellicolaIn occasione della Settimana della Prevenzione sul Lavoro, organizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Reggio Emilia con l’INAIL e ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Reggio Emilia, si terrà la XI Rassegna cinematografica “Cinema & Salute”.

L’undicesima rassegna “Cinema e salute” ancora una volta si ripropone di parlare di salute tra arte e realtà, arricchendo le proposte cinematografiche con altri contenuti artistici.

Per promuovere stili di vita e comportamenti corretti, quest’anno si utilizzeranno sia il linguaggio cinematografico che il linguaggio teatrale per parlare ai ragazzi di emotività e relazioni, alimentazione sana e consapevole, prevenzione degli infortuni e malattie professionali.

Il cinema, che occupa un ruolo privilegiato tra gli strumenti culturali chiamati a coniugare la realtà e le emozioni, ci offre gli strumenti per comprendere le difficoltà della vita senza però rinunciare al sogno o a momenti di leggerezza che ci aiutino ad affrontare la complessità del mondo oggi.

Il teatro ci offre l’opportunità di diventare “attori” veri e propri e di praticare in prima persona le nuove forme di “pensare ed agire in sicurezza”; in questo modo, la trasformazione della prassi di lavoro in prassi teatrale aiuta i ragazzi a riconoscere i pericoli, prevenire i rischi e fronteggiare le emergenze.

La rassegna sarà quindi articolata in tre momenti, i primi due cinematografici, consistenti nella proiezione presso il cinema Rosebud di film dedicati alla corretta alimentazione e alle difficoltà emotive dei rapporti tra le persone, il terzo teatrale, realizzato mediante la rappresentazione interattiva di situazioni concrete riguardanti casi di infortuni sul lavoro o malattie professionali. La rappresentazione mostra eventi problematici di fronte ai quali i partecipanti all’evento diventano da spettatori passivi a “spett-attori” a cui viene chiesto l’impegno di mettere in scena soluzioni alternative, per modificare le situazioni dannose.

Continua quindi la collaborazione tra il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Reggio Emilia e l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia nella preparazione della rassegna cinematografica rivolta agli studenti e ai docenti di Istituti Scolastici di II grado del territorio. Studenti e docenti sono così portati a confrontarsi sulle tematiche proposte, con l’intento di sviluppare e alimentare contemporaneamente una grande passione per le diverse espressioni artistiche e per i comportamenti consapevoli.

Gli spettacoli della rassegna sono:

–  Alimentazione sana, naturale e consapevole: RESISTENZA NATURALE di Jonathan Nossiter (Lunedì 19 e Martedì 20 ottobre 2015)

–  Emozioni e relazioni: LA FAMIGLIA BELIER di Eric Lartigau 8Mercoledì 21 e Giovedì 22 ottobre 2015)

–  Sicurezza sul lavoro: Teatro Forum “PratiCARE la sicurezza” (Venerdì 23 e Sabato 24 ottobre 2015)

Alle proiezioni e all’evento teatrale saranno presenti esperti e tecnici della prevenzione che potranno dialogare con gli studenti e gli insegnanti.

 
















Ultime notizie