giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese18a Festa dei Castagnacci nel week end a Rubbiano





18a Festa dei Castagnacci nel week end a Rubbiano

castagnacci-2014Anche quest’anno ritornano i Castagnacci… sabato 17 e domenica 18 ottobre nella suggestiva atmosfera dell’antico borgo della Pieve Romanica di Rubbiano in Montefiorino si terrà la tradizionale Festa dei Castagnacci.

La manifestazione, che quest’anno giunge alla 18° edizione, entrata di diritto nelle ricorrenze fisse del territorio dell’Appennino modenese, sarà generata con un mix di tradizione alimentare ed eventi vari di intrattenimento.

Si potranno gustare, nei locali riscaldati delle cantine del borgo antico, tutti quei cibi a base di castagne e marroni provenienti dal passato contadino quali i frittellozzi, le mistocche, il castagnaccio, le caldarroste, i minufocchi e la torta di castagne, ai quali si affiancheranno altri cibi antichi tipici del nostro territorio come pasta e fagioli, minestra di farro, coniglio con olive, polenta con coniglio alla cacciatora e alla boscaiola, insalata di patate, torta di patate e tantissime altre torte squisite.

Al sabato sera si potrà ballare il liscio con l’orchestra “I Gigolò” e nella tensostruttura è previsto lo spazio giovani con musica dance, house e commerciale a cura di Dj FEDE DiGe. La domenica intorno alla Pieve romanica e nelle zone più suggestive del borgo ci sarà la consueta “passeggiata tra i castagneti” organizzata dal Gruppo Escursionistico di Montefiorino ed infine, nel pomeriggio si esibirà la simpatica “Ponch Band””.

Per tutta la durata della festa inoltre sarà possibile visitare alcune Mostre: la permanente “al tempo di una volta” dove si potranno vedere oggetti, attrezzi di  vita quotidiana, di un passato rurale e contadino, memorie di ingegno e saggezza dei nostri avi, la Mostra fotografica “Appennino abbandonato” a cura di Laura Bardelli che con il suo obiettivo riesce a catturare tutti i luoghi più suggestivi, ma ormai disabitati del territorio appenninico, ed infine la bellissima Mostra di Presepi dal titolo “Aspettando il Natale” a cura del Maestro presepistico Antonio Pigozzi di Gazzano (R.E.).

Insomma un’occasione preziosa per riscoprire le tradizioni e l’importanza di un prodotto come la castagna, che tanto ha dato e tanto dà alla montagna… i castagnacci vi aspettano a Rubbiano sabato 17 ottobre con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.00 presso la Chiesa della Madonna delle Grazie che di fatto aprirà la 18° edizione della Festa dei Castagnacci.

 
















Ultime notizie