mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Palazzo dei Musei serata in onore di Claudio Spattini





A Palazzo dei Musei serata in onore di Claudio Spattini

ClaudioSpattini-autorAperitivo e cena al Museo, e a seguire un’asta di dipinti del pittore modenese Claudio Spattini, per sostenere le iniziative culturali del Museo civico d’arte di Modena. L’appuntamento in onore dell’artista, organizzato dal Rotaract Club “Terra dei Rangoni” di Castelvetro di Modena, è in programma sabato 17 ottobre alle 20 al Palazzo dei Musei di largo Sant’Agostino 337. Per una migliore organizzazione è richiesta la prenotazione ai numeri di cellulare 347 0533676 (Ilaria); 328 1235242 (Sara); 333 6710980 (Luca).

La manifestazione, alla quale intervengono la curatrice del Museo Cristina Stefani e la critica d’arte Camilla Mineo, incomincia alle 20 con un aperitivo di benvenuto e prosegue alle 21 con la cena (al costo di 35 euro a persona). Durante la serata, a cura del Rotaract verranno poste all’asta alcune opere dell’artista selezionate dai figli, allo scopo di destinarne il ricavato al sostegno delle iniziative culturali del Museo modenese.

L’iniziativa, infatti, è stata fortemente voluta dai figli del pittore Spattini, anche in ricordo della mostra di suoi monotipi intitolata “Pittura d’inchiostro” che fu organizzata proprio al Museo nel 2008.

Claudio Spattini (Modena 1922 – Parma 2010), si forma all’Istituto d’Arte Venturi e prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove è allievo di Virgilio Guidi e Giorgio Morandi.

A partire dal secondo dopoguerra, Spattini intraprende un percorso pittorico (culminante negli anni Sessanta) che si muove verso l’essenzialità e l’astrazione, per poi ritornare a un maggiore descrittivismo dei soggetti trattati. La sua attività espositiva si è sviluppata in modo continuativo in Italia e all’estero, con importanti riconoscimenti. Sue opere sono presenti alla Galleria d’Arte Moderna di Firenze e Roma.
















Ultime notizie