mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Il suono degli angeli" e "Musica estense, stravaganza olandese" a Palazzo ducale...





“Il suono degli angeli” e “Musica estense, stravaganza olandese” a Palazzo ducale di Sassuolo

palazzo_ducale_notteMercoledì 14 ottobre a Sassuolo presso Palazzo Ducale, ore 21 “Il suono degli angeli: Sacro e  profano nella musica vocale e strumentale del tardo ‘500”. Giovanni Cantarini tenore, Clarissa Thiem soprano. Ensemble Chordae Freybergenses, violino e direzione Susanne Scholz.

Concerto dedicato alla sperimentazione strumentale dei violini, Il Suono degli Angeli prende il titolo dalle sculture della Cattedrale di Freiberg, dove il duca di Dresda nel 1594 commissionò strumenti musicali da affidare alle braccia di angeli. Collocati in alto nella cappella familiare, gli strumenti sono giunti inalterati fino a oggi, caso unico per la famiglia dei violini precedenti al 1600.

L’Ensemble Chordae Freybergenses con la partecipazione del tenore Giovanni Cantarini e del soprano Clarissa Thiem, coordinato dalla violinista Susanne Scholz, suona su copie fedeli degli strumenti superstiti musiche strumentali e vocali di Santonio Scandello, italiano a Dresda, e Orazio Vecchi, coevo.

—————————————————————————————-

 

Domenica 18 ottobre a Sassuolo presso Palazzo Ducale, ore 19 “Musica estense -Stravaganza olandese – Musica di C. Tessarini, G. Valentini, G. Bononcini, W. De Fesch, U.W. van Wassenaer, A. Motta, A.M. Montanari – Ensemble Francesco I

Si tratta di un concerto prodotto da Grandezze & Meraviglie per esplorare la musica legata ai territori estensi. “Stravaganza olandese” richiama l’attrazione esercitata da Amsterdam sulla creatività musicale come centro di stampa della musica, cui non si sottraggono musicisti legati a Modena come Giovanni Bononcini, Antonio Maria Montanari, Artemio Motta.

Si propongono quindi il clima, la vivacità e i colori della musica a cavallo del Settecento influenzata dalla città olandese. A esibirsi è l’Ensemble Francesco I (d’Este, s’intende), composto da musicisti attivi a livello internazionale che suoneranno archi, flauto, oboe, fagotto, coordinati da Giovanni Paganelli.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI    Grandezze & Meraviglie  Tel. (+39) 059.214333(+39) 345.845041

Biglietti: da 5€ a 12 €, gratuito fino a 14 anni – Biglietteria sul luogo dei concerti
















Ultime notizie